"Picchiato per il colore della mia pelle"

Mamady offeso e aggredito in spiaggia da due uomini. "Voi negri qui non ci state, violentate le nostre donne". Oggi la denuncia.

Migration

"I pugni mi hanno fatto male, ma peggio ancora per me è stato l’invito a pranzo che l’uomo ci ha fatto quando sono arrivati i carabinieri, come se un pranzo fosse il modo di rimediare a quanto accaduto. Ecco, mi sono sentito offeso".

Mamady Daback Mankara ha 25 anni e da quattro è in Italia. Non è qui in cerca di qualcosa, perché è lui che sta dando qualcosa agli altri. Da oltre un anno, infatti, lavora per la Fondazione Il Sole e in modo particolare fa parte del gruppo che segue 24 ore al giorno le quattro persone non autosufficienti che vivono insieme nella casa del progetto "Dopo di Noi". E prima di essere assunto aveva fatto in modo di farsi apprezzare svolgendo, sempre per la stessa Fondazione, il periodo di servizio civile.

Questo magari interesserà poco i suoi due aggressori, ma di certo aggiunge amarezza nei pensieri del ragazzo "colpevole" di due cose: di essere senegalese, e quindi di colore, di aver pensato di poter condividere uno dei tre gazebo che il Comune di Castiglione ha messo sulla spiaggia libera a disposizione di chi voglia trascorrere qualche ora sul litorale. Due erano già al completo, l’altro era occupato soltanto da due uomini e un bambino, per cui Mamady e due suoi amici (16 e 17 anni, anche loro di colore) hanno steso i loro teli all’ombra. Uno dei due uomini si è avvicinato iniziando ad offenderli: "Voi negri qui non ci state, andate via. Voi negri venite a violentare le nostre bambine, le nostre donne". Poi i pugni, sferrati – secondo il racconto fatto da Mamady – da entrambi e anche le offese successive di una donna che è arrivata poco dopo, mentre il bambino cercava di portare via il padre-aggressore e due giovani intervenivano a difesa dei tre ragazzi africani, uno di loro scoppiato in lacrime.

"Poi sono arrivati i carabinieri – racconta Mamady – e hanno preso i nomi di tutti, anche dei due ragazzi che ci hanno difeso. Domani (oggi per chi legge, Ndr) presenterò la denuncia".

Mamady è stato medicato al Pronto soccorso: sette giorni di prognosi per ecchimosi al volto e labbro rotto da un pugno.

"Siamo rimasti anche noi senza parole – dice Massimliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole –. Adesso vedremo se come Fondazione sarà possibile costituirci parte civile, perché è ora di iniziare ad essere intolleranti nei confronti degli intolleranti. Persone come quelle che hanno aggredito Mamady si sentono legittimate a fare cose simili grazie anche ad un certo modo di fare politica. E questo non lo possiamo più accettare".

Luca Mantiglioni