Follonica: firmato il "Patto per la Sicurezza" con la Prefettura

Più controlli nella zona della stazione ferroviaria e in piazza Don Minzoni

Il sindaco di Follonica

Il sindaco di Follonica

Grosseto, 27 giugno 2018 - Un patto per rendere Follonica più sicura. Il sindaco Andrea Benini ha stretto un accordo con la Prefettura di Grosseto per rendere più controllata la zona della stazione.

"Abbiamo sottoscritto il "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana" - dichiara il sindaco di Follonica Andrea Benini - insieme al Prefetto, Cinzia Torraco, focalizzando la nostra attenzione su due aree della città che riteniamo strategiche e che crediamo necessitino di migliori e più coordinati cura e controllo".

Il patto si concentrerà nella zona del Parco Centrale, nuovo cuore pulsante della città e della zona della stazione ferroviaria, snodo fondamentale per i pendolari, i turisti e tutti i cittadini di Follonica. Grazie all'adesione al Patto il Comune potrà contare su finanziamenti ministeriali che permetteranno di infittire la rete di videosorveglianza, già molto ampia, che Follonica sta estendendo.

"Accanto alla videosorveglianza, che speriamo dia buoni risultati come deterrente - prosegue Benini -, ci siamo già attivati per tradurre il Patto in azioni concrete ed immediate tramite una maggiore presenza della Polizia Municipale, soprattutto in piazza Don Minzoni. L'obiettivo è quello di collaborare con le Forze dell'Ordine per eliminare eventuali situazioni di illegalità che creano problemi ai cittadini e garantire un presidio "umano" costante al fine di dare un punto di riferimento tangibile a chi ne avesse bisogno lavorando concretamente anche sul decoro dell'area. Vogliamo che la stazione, il primo punto di contatto con la città di Follonica, torni ad essere un biglietto da visita eccellente per la nostra città, maggiormente vivibile e decorosa.".