
Offese social ad un assessore di Follonica (foto Ansa)
Follonica (Grosseto), 16 novembre 2023 – Ancora attacchi social all’assessore del Comune di Follonica, Mirjam Giorgieri e ad altri componenti della giunta. "Purtroppo questa situazione va avanti da molto tempo – dice il sindaco Andrea Benini – Non solo riceviamo offese oscene, ma siamo anche oggetto di fotomontaggi veramente pesanti. Chi è stato vittima di questi atti ripetuti ha sporto denuncia. Sono state presi di mira i rappresentanti delle istituzioni ma ci sono anche politici e politiche locali, dipendenti del Comune e titolari di attività commerciali di Follonica".
Benini aggiunge: "Abbiamo ovviamente sporto denuncia alla Procura di Grosseto e spesso ci siamo rivolti alle forze dell’ordine per segnalare nuovi episodi ma purtroppo le azioni diffamatorie proseguono. Le nostre immagini vengono associate a contenuti offensivi, spesso a sfondo sessuale e denigratorio, soprattutto quando a essere prese di mira sono le donne. Mi auguro che tutto questo finisca presto, non è accettabile lasciar correre e sopportare".
"All’assessore Giorgieri – aggiunge il sindaco di Scarlino, Francesca Travison – esprimiamo la nostra totale vicinanza: condanniamo questi continui attacchi di cui, oltre a lei, sono vittime periodicamente gli amministratori del Comune di Follonica. Il web è un ambito ancora poco regolamentato ma non c’è giustificazione alcuna per messaggi diffamatori, discriminatori e profondamente offensivi e quantomai sgradevoli. La politica è un’altra cosa: è dialettica, è contraddittorio, sono punti di vista differenti che vengono espressi sempre e solo con il rispetto delle idee altrui. Quello che abbiamo letto e continuiamo a leggere sui social è solo e solamente inaccettabile e da condannare. Servono provvedimenti veloci e risolutori: i social devono essere regolamentati perché, purtroppo, ancora oggi servono regole che impongano, nonostante ciò sia alla base di un popolo civile, il rispetto, l’educazione e mi permetto, la gentilezza".