Nuove assunzioni. UniCoop Tirreno cerca 700 dipendenti per la stagione estiva

L’obiettivo è quello di potenziare il personale dei punti vendita. Si tratta di contratti di somministrazione di 6 mesi, con profilo part-time. per l’attività di addetti alle vendite, banconisti e infine cassieri .

Cento punti vendita in Toscana, Lazio e Umbria, di questi 31 si trovano in provincia di Grosseto (di cui 6 in città) e 31 supermercati in provincia di Livorno (di cui 5 a Livorno). Numeri questi che fanno ben comprendere quanto sia ampia la rete di supermercati di Unicoop Tirreno e di quanti lavoratori ci sia bisogno. Adesso che manca poco all’estate la Coop si è messa alla ricerca di 700 i lavoratori da assumere perché il carico di lavoro aumenta in vista dell’estate, dal momento che molti supermercati si trovano in località turistiche. Occorre quindi potenziare l’organico in vista dell’arrivo della stagione estiva. Unicoop offrirà contratti di somministrazione di sei mesi, con profilo part-time, a non meno di 24h settimanali, con le stesse caratteristiche e tutele dei contratti dei dipendenti della Cooperativa e con applicazione delle garanzie offerte dal Ccnl e dal contratto integrativo aziendale, che prevede ulteriori vantaggi per i lavoratori, come maggiorazioni domenicali e festive.

La ricerca è aperta a tutti, dai giovani agli adulti, senza limiti di età e vincoli di esperienza, e riguarda tutti i profili presenti nei punti vendita, dagli addetti alle vendite, ai banconisti, ai cassieri. Al personale assunto è poi previsto una formazione d’inserimento. Si può fare domanda su Unicooptirreno.it, nella sezione "Lavora con noi", e la selezione avverrà attraverso società nazionali qualificate e specializzate, come Adecco, Manpower e Openjobmetis, per unire la capacità di ricerca di Unicoop con quella di chi lo fa di mestiere. L’assunzione con contratto a tempo determinato può rappresentare l’occasione per entrare stabilmente in Unicoop tirreno, come dimostrano gli ultimi dati: da gennaio 2023 a oggi sono state assunte a tempo indeterminato 90 persone, la quasi totalità entrate con contratto somministrato, con il 75% degli assunti rappresentato delle donne. Un dato rilevante è anche l’età media dei dipendenti di Unicoop Tirreno che è 51,04 anni.

"Come gli scorsi anni – ha commentato Luigi Pozzessere, direttore del personale di Unicoop Tirreno – anche quest’anno abbiamo necessità di rafforzare il personale dei supermercati, per far fronte al flusso di turisti, previsto nei territori dove siamo presenti coi nostri punti vendita. Per questo, abbiamo deciso di avviare la ricerca di personale, che rappresenta anche il modo più diretto per entrare a far parte della Cooperativa, con tutte le garanzie e prerogative che assicuriamo ai nostri collaboratori. Da sempre convinti del valore attribuito al capitale umano, Unicoop Tirreno ha un’altissima percentuale di contratti a tempo indeterminato e molti dipendenti sono entrati proprio con un contratto a tempo determinato, che ci ha permesso di apprezzare e premiare capacità e disponibilità".

Unicoop Tirreno, fondata nel 1945 a Piombino, è una delle sette grandi cooperative di consumo italiane, sotto l’insegna Coop, con circa 500mila soci e 3.000 dipendenti.