REDAZIONE GROSSETO

Natale è anche lavoro. Sono 1300 in Maremma le imprese impegnate per il comparto regali

Confartigianato Grosseto lancia la campagna ’Acquistiamo locale’ per i prodotti che sono espressione del saper fare e della qualità. Non solo nel settore alimentare, ma anche nella moda e nei giocattoli.

Mauro Ciani (Confartigianato)

Mauro Ciani (Confartigianato)

Mancano una manciata di giorni al Natale e la corsa al regalo originale è ormai iniziata. In questa corsa si inserisce Confartigianato Imprese Grosseto e lo fa con un suggerimento creativo e dallo spirito locale. È sempre più importante anche in periodi come il Natale valorizzare il made in Italy e ancora più nel dettaglio il made in Maremma, quindi l’invito dell’associazione di categoria è quello di aderire alla campagna Acquistiamo locale. Si tratta di un invito a regalare e a regalarsi prodotti dal valore artigiano made in Italy, espressione della creatività e della tipicità delle imprese. La campagna, lanciata dalla Confederazione nazionale, ha come obiettivo quello di porre l’accento sull’unicità e sulla sostenibilità di prodotti su misura, personalizzati, durevoli e caratteristici del territorio. In vista delle festività natalizie, nel mese di dicembre si concentra un decimo delle vendite al dettaglio dell’anno. L’artigianato in Maremma è una voce importante dell’economia locale, sono oltre 1300 le imprese artigiane che operano nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale in provincia con circa 3000 addetti. Scegliere un regalo prodotto da una impresa artigiana non è solo un atto di consumo, ma diventa un gesto che valorizza il lavoro, la creatività, l’ambiente e la comunità. È un investimento in eccellenza, sostenibilità e identità culturale, che porta con sé una profonda dimensione etica e relazionale."Comprare artigianato ha un grande valore – afferma il segretario di Confartigianato Imprese Grosseto Mauro Ciani -. Chi acquista un prodotto locale regala non solo un oggetto unico e di qualità, ma anche il valore di una storia, fatta del sapere e dell’amore dell’artigiano che l’ha creato e della cultura imprenditoriale di un luogo. Inoltre è anche una scelta consapevole per un Natale più sostenibile e decisamente più significativo". Dai dati dell’osservatorio regionale di Confartigianato, emerge che oltre 1 miliardo di euro saranno impiegati nella spesa delle famiglie toscane per prodotti e servizi scelti come regalo. Nella lista degli acquisti prodotti da tutti i settori: moda e gioielleria, arredamento e complementi per la casa e il giardino, cristalleria, stoviglie e utensili domestici, giocattoli, articoli sportivi, libri, articoli di cartoleria e materiale da disegno, wellness e cura della persona. Ma a fare la parte del leone sono i prodotti alimentari e le bevande, che ricoprono quasi i due terzi della spesa. Nello specifico la spesa a dicembre in prodotti alimentari e bevande e in altri prodotti e servizi tipici del Natale è di 70 milioni di euro per i prodotti alimentari e bevande e di 36 milioni di euro per altri prodotti e servizi tipici del Natale". Gli addetti dell’artigianato – conclude Ciani – nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale sono il 33,5% degli addetti totali dell’artigianato, con quote superiori alla media in Toscana con il 41,7%". Acquistare artigianato sostiene, quindi, non solo l’imprenditore e la sua famiglia, ma anche l’intero ecosistema economico e culturale del territorio".

Nicola Ciuffoletti