Ristorante senza autorizzazioni né bagni

Blitz del Nas a Orbetello insieme al personale della Asl. Locale chiuso, attività sospesa e sanzioni amministrative alla titolare

Nas in azione (foto di repertorio)

Nas in azione (foto di repertorio)

Orbetello (Grosseto), 4 settembre 2022 - Non aveva le autorizzazioni di legge per aprire un ristorante e, per di più, quel locale non aveva neppure i servizi igienici che sono previsti per legge in ogni locale aperto al pubblico. Sono scattati dunque i sigilli ad un locale di Orbetello. Proseguono dunque senza sosta i servizi del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità (Nas) di Livorno sul territorio della provincia di Grosseto, nati e sviluppati per verificare le condizioni igienico sanitarie degli esercizi commerciali destinati alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Nella serata di venerdì infatti i Carabinieri del Nas hanno eseguito un accesso ispettivo, dopo aver avuto alcune segnalazioni, ad un ristorante con sede ad Orbetello. Un’ispezione che ha portato la titolare ad essere segnalata all’autorità amministrativa e sanitaria, per mancato rispetto di requisiti obbligatori in materia di igiene. L’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti veniva infatti condotta sebbene la titolare non fosse in possesso dei necessari titoli autorizzativi. Dall’ispezione al ristorante, inoltre, è emerso che il locale fosse sprovvisto di servizi igienici per i clienti. le mancanze riscontrate hanno infine comportato l’attivazione, da parte del Nas, del personale dell’azienda Asl competente, con il quale si è proceduto alla immediata chiusura del locale, ed alla conseguente sospensione dell’attività svolta.

Alla titolare sono state anche elevate sanzioni amministrative, nonché notificate una serie di prescrizioni, dal cui adempimento dipende la ripresa dell’attività stessa.