Musica e parole nei luoghi della Resistenza

L'iniziativa "E’ questo il fiore… Musica, parole, pensieri nei luoghi della Resistenza" propone sei eventi a Grosseto, con musica e letture per ricordare le figure della Resistenza.

"E’ questo il fiore… Musica, parole, pensieri nei luoghi della Resistenza" è un’iniziativa di Isgrec, Anpi, Stefano "Cocco" Cantini e Radio Maremma Rossa che proporrà sei eventi, tre dei quali nel mese di maggio.

Si inizia oggi alle 17 a Montemerano (via delle Vecchie scuole – Castello) con la musica di Stefano Cantini e Giuditta Scorcelletti e con le letture recitate da Sara Donzelli dell’Accademia Mutamenti. In collaborazione con l’Accademia del libro di Montemerano e con le Anpi di Manciano e di Pitigliano-Sorano, Scansano, saranno ricordate le figure del Tenente Gino e del Soldato Giovanni. Domani a Cinigiano (alle 17.30), nel cimitero si ricorderanno le figure del martire d’Istia Alfiero Grazi e del disertore austriaco "Gino", unico sopravvissuto alla strage di Maiano Lavacchio. Musica e letture a cura di Stefano Cantini e Sara Donzelli.

La terza tappa si terrà a Ribolla per la celebrazione dell’80esimo della Resistenza. Appuntamento al Cippo di Rutilio Panerati (in località Casetta Papi) con Stefano Cantini e l’attrice fiorentina Daniela Morozzi.