REDAZIONE GROSSETO

Museo della Contea di Santa Fiora: Riprendono i Lavori del Primo Lotto

I lavori al Museo della Contea di Santa Fiora procedono spediti: il comitato scientifico sceglie i pezzi della collezione Sforza e definisce il progetto di allestimento. Investimento di quasi 4 milioni finanziato da fondi regionali.

Museo della Contea di Santa Fiora: Riprendono i Lavori del Primo Lotto

Procedono spediti i lavori al Museo della Contea di Santa Fiora. Questo è un periodo importante e denso di attività per il comitato scientifico del nuovo museo.

I vari professionisti che compongono il comitato sono chiamati, in questa fase, a scegliere i pezzi della collezione Sforza che saranno esposti nel Museo, parallelamente il comitato ha anche il compito di definire il progetto di allestimento.

"L’Università di Firenze – spiegano dal Comune di Santa Fiora – ci sta lavorando e adesso (domani, Ndr) riprendono i lavori sull’immobile dopo la pausa estiva".

Il nuovo museo di Santa Fiora è un progetto molto ambizioso sul quale punta molto anche la Regione Toscana, proprio a metà agosto il presidente Eugenio Giani, accompagnato dal sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi, ha fatto un sopralluogo al cantiere del Museo della Contea.

I lavori procedono speditamente, gli interni sono già a un buon punto per quanto riguarda il consolidamento delle strutture. Il cantiere del primo lotto (parte medievale e torri) è previsto che si concluda a febbraio, poi sarà eseguito l’allestimento.

Il secondo lotto invece riguarda il Palazzo pretorio in pietra, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di completare l’intero museo entro il prossimo anno.

L’investimento complessivo è di quasi quattro milioni ed è reso possibile da fondi regionali e fondi solidarietà e coesione.

N.C.