Follonica, parte l'operazione 'Spiagge sicure'

Presentate le prime iniziative realizzate con il contributo del ministero dell'Interno per il contrasto all'abusivismo commerciale

Presentazione di 'Spiagge sicure' a Follonica

Presentazione di 'Spiagge sicure' a Follonica

Grosseto, 15 agosto 2018 - Follonica dice stop all’abusivismo e alla contraffazione. Dopo la presentazione ufficiale nei locali della prefettura di Grosseto qualche giorno fa, è iniziata la fase attuativa del progetto ‘Spiagge sicure 2018 ’ per la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, sostenuto dal Ministero dell’ Interno e della Prefettura di Grosseto. È già in distribuzione il materiale della campagna di comunicazione, studiata dal C omune di Follonica, per sensibilizzare i cittadini a seguire un atteggiamento corretto e responsabile nei propri acquisti, perché «comprare merce falsa favorisce la criminalità, produce lavoro nero, produce danni veri alla nostra economia » come riporta lo slogan sul volantino.

Il progetto, finanziato per 50 mila euro, prevede un importo consistente per il lavoro del personale utilizzato per l’attività di controllo e prevenzione, oltre all’ acquisto di un mezzo per la p olizia m unicipale adibito al trasporto merci e alla campagna di comunicazione mirata. Solo dal 1 al 7 agosto l’attività ‘ Spiagge sicure Follonica ’ ha portato a contestare 9 illeciti e al sequestro di capi contraffatti per circa 16 mila euro. «Il fenomeno della contraffazione – dice il sindaco Andrea Benini – è un fenomeno rispetto al quale si deve avere una giusta una presa di coscienza. Alimentare quel mercato significa alimentare il mercato mafioso e criminale, ma anche un mercato del lavoro nero. Anche chi compra deve sapere che è prevista una multa che può arrivare fino a 7000 euro» .

Il vicesindaco Andrea Pecorini parla di una progettualità, quella di un miglior controllo delle spiagge e un rafforzamento del servizio della municipale, avviata già da prima e che grazie a questa direttiva ministeriale la stagione 2019 ne beneficerà ulteriormente. «Prima del progetto ‘ spiagge sicure ’ – spiega Pecorini – abbiamo costruito un percorso programmatico come l’assunzione di due nuovi vigili e una serie di servizi di controllo aggiuntivi per le spiagge, le vie adiacenti all’arenile, e nei tratti cosiddetti di stoccaggio». Il progetto ‘ spiagge sicure 2018 ’ , sarà inoltre monitorato dalla Prefettura ogni settimana con l’analisi dei dati che l’amministrazione dovrà fornire ogni giovedì entro le 12.