’Maremma Archeofilm’: dinosauri protagonisti sul grande schermo

Secondo appuntamento, oggi, con il ’Maremma Archeofilm fdstival’ in corso di svolgimento al Giardino dell’archeologia di Grosseto. In proiezione c’è ’Al tempo dei dinosauri’ (nazione: Francia, Giappone – regia: Pascal Cuissot). Un viaggio indietro nel tempo e nello spazio che trasporta il pubblico tra le più importanti scoperte nel panorama paleontologico di nuove specie di dinosauri e mostri marini. Prove sceintifiche combinate alla perfezione con immagini 3D altamente realistiche in un documentario ambizioso e spettacolare. Ospite del sabato al ’Maremma Archeofilm’ l’archeologa Simona Rafanelli, direttrice del Museo archeologico I. Falchi di Vetulonia che racconterà le ultime grandi scoperte etrsuche nel territorio di Castiglion della Pescaia. Non poteva mancare nel prigramma del festival un passaggio lungo il Nilo ed ecco allora, come seconda proiezione della giornata, il film ’Il busto di Nefertiti: nascita di un’icona’ (Nazione: Francia - Regia: Jean-Dominique Ferrucci - Durata: 17′). Scoperto nel 1912 da un archeologo tedesco ad El-Amarna, in Egitto, il busto della moglie del faraone Akhenaton è ormai un’icona. Bénédicte Savoy ci racconta come gli oggetti archeologici mobilitino l’immaginazione nelle società industriali che lottano per conquistare, attraverso il passato, i valori estetici del presente. Il pubblico, in qualità di giuria popolare, potrà esprimere il proprio giudizio sui film in concorso. Info: 0564. 488752