
Madonna di Val di Prata, Cinigiano: Via ai Festeggiamenti!
A Monticello Amiata i festeggiamenti in onore della Madonna di Val di Prata, oltre ad essere un appuntamento fisso dell’estate, sono anche l’occasione per abitanti e cittadini dell’Amiata di riscoprire anche l’aspetto più spirituale di questo grazioso borgo amiatino. L’evento che inizia oggi e terminerà sabato 19, seppur con una pausa nel mezzo propone tante attività e appuntamenti. Si parte oggi, alle 16.30 con il Pellegrinaggio dalla Pieve de Lamulas (a Montelaterone) fino al Santuario di Val di Prata che si trova ai piedi del paese di Monticello Amiata. La giornata di sabato è la più ricca di eventi e sarà concentrata sui motori.
Si inizia alle 10.30 con l’arrivo di auto storiche e tra queste saranno presenti la moto delle serie televisive Chips, Kit e Supercar. Alle 16, chi lo vorrà, potrà effettuare una guida di abilità sul tratto Monticello-Cinigiano e ritorno, infine alle 18 si svolgerà un convegno sul tema sicurezza stradale uso di alcolici e sostanze stupefacenti dove sarà presente anche la Polizia di Stato. Per chi vorrà degustare i piatti della tradizione sarà possibile fermarsi a cena nello stand della festa e lasciarsi intrattenere dal locale coro La Monticellese. A conclusione della giornata, alle 21, si svolgerà lo spettacolo di ballo Born di to Dance di Odissea 2001.
Domenica, alle 17 sarà il momento della cantante lirica Cristina Ferri insieme al coro di Siena "Licorando". I festeggiamenti riprenderanno sabato 19 con la serata danzate in compagnia di Giorgio Farneschi.