L’emozione di Simiani Il congedo di Luca Sani

Per il responsabile organizzativo del Pd regionale una candidatura che profuma di Parlamento. Il deputato uscente ringrazia e si mette a disposizione del partito

Migration

Per Marco Simiani il secondo posto (dietro solo alla capolista paracadutata da Roma, Laura Boldrini) nel listino del proporzionale della Camera, che profuma tanto di probabile elezione, per Luca Sani l’addio dopo due legislature e mezza, nell’ultima era entrato per sostituire Antonello Giacomelli, ora membro dell’Agcom. Entrambi affidano a Facebook le loro sensazioni all’indomani delle decisioni della direzione nazionale del Pd. "A volte capitano delle cose – afferma Marco Simiani – che ti lasciano per un attimo senza respiro. L’altra sera, prima di votare la liste per la partecipazione alle elezioni politiche, ho guardato il telefono e ho visto che era passata mezzanotte, eravamo al 16 agosto. Esattamente un anno fa moriva mio padre. Fato o coincidenza? Lascio a voi l’interpretazione. In quell’attimo mi è passata davanti tutta la mia vita. Da oggi sono candidato alle Politiche per il Pd, nel collegio plurinominale Toscana 2. Per me sarà un vero onore e una grande responsabilità riuscire a rappresentare tutto il mio territorio. Se sarò eletto, porterò con me i valori che mi hanno insegnato fin da piccolo ma soprattutto quella voglia di dimostrare che ogni risultato è possibile, basta volerlo fortemente. Il lavoro e la partecipazione nella mia comunità politica è stato, in questi anni, quasi totalizzante, sempre svolto con passione ma soprattutto con il supporto della mia famiglia e di tanti amici. Voglio ringraziare il segretario e la direzione territoriale del Pd di Grosseto che mi hanno indicato come candidato, il parlamentare uscente Luca Sani, il segretario Enrico Letta, il partito regionale con la segretaria Bonafè, che ha sempre creduto in me ed in particolare Anna Ascani con cui ho condiviso un percorso politico intenso fatto di difficoltà, ma anche di tante soddisfazioni. In questo giorno per me così particolare, vorrei lasciarvi con un pensiero che mi ripeteva sempre mio babbo: ‘Marco c’è bisogno solo di unire’".

Anche il deputato uscente, Luca Sani, affida il su pensiero alle pagine del suo profilo Facebook. "La direzione nazionale del Pd ha deciso che per il territorio grossetano, a correre per le Politiche del 25 settembre, sia Marco Simiani. A Marco, che in questi anni ha svolto un importante lavoro organizzativo e politico nel Pd regionale e nazionale, va il mio in bocca al lupo e tutto il sostegno necessario per vincere questa sfida. Per me si conclude un’importante e soddisfacente esperienza istituzionale, che metto a disposizione del mio partito, verso il quale va tutta la gratitudine per avermi dato nel corso di una lunga militanza, questa e altre opportunità. Ringrazio gli elettori per la fiducia accordata, assieme a tutti coloro che in questo cammino ho avuto la fortuna di incontrare e da cui ho imparato qualcosa. Adesso, come sempre, al lavoro e alla lotta!".

A.C.