Le potenzialità del turismo Sci, stagione positiva

Nonostante il clima poco favorevole sono stati raggiunti buoni risultati. Gran parte del merito va al progetto con le scuole maremmane.

Le condizioni meteo non hanno consentito di sfruttare né i flussi turisti di Natale né quelli che si verificheranno a Pasqua, ma nonostante ciò sull’Amiata è stato possibile sciare per circa due mesi. La stazione sciistica si è chiusa da una settimana per scarsità di neve e per gli addetti ai lavori è tempo di bilanci. Un quadro positivo emerge dalle attività rivolte ai bambini delle scuole del territorio. Nonostante tutte le difficoltà che la stagione sciistica 2023 ha presentato sulle piste dell’Amiata è stato possibile ospitare, dopo tre anni di stop, il progetto "Amiata Neve". "Il 90% dei bambini aderenti al progetto hanno sciato – spiega Roberto Fabiani, presidente della scuola di sci Amiata Ovest – e abbiamo fatto di tutto per garantire loro la fruibilità delle piste ma purtroppo dallo scorso venerdì non è stato più possibile. Sono rimasti fuori i bambini della scuola elementare di Castel del Piano. Alle altre scuole del comprensorio amiatino, come Semproniano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Montenero d’Orcia e Arcidosso abbiamo garantito le attività. I corsi di addestramento della Scuola di Sci Monte Amiata Ovest in collaborazione con le Scuole Primarie della provincia di Grosseto hanno coinvolto circa 800 bambini. "Per noi – dicono dalla Isa Impianti – è stata una gioia assistere a questo bellissimo assalto di tanti piccoli sciatori che con la loro gioia e le loro risate hanno riempito di allegria tutte le piste del Prato delle Macinaie".

Si è concluso anche il progetto "A scuola di sci", proposto dalla Uisp di Grosseto con la collaborazione del comune di Magliano. Hanno partecipato 28 bambini delle scuole elementari e medie sia di Montiano che di Magliano.

Nicola Ciuffoletti