REDAZIONE GROSSETO

La curva epidemiologica migliora Il catechismo torna in presenza

Decisione del vescovo. Giovanni Roncari. che però raccomanda. la massima attenzione

Nelle diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello torna il catechismo in presenza. Lo ha deciso il vescovo Giovanni Roncari, in considerazione del lieve miglioramento della curva epidemiologica. La novità sarà applicata a partire da questo sabato. Cade, dunque, la disposizione, adottata il 10 gennaio scorso, di sospendere temporaneamente la catechesi in presenza dei bambini e dei ragazzi.

Il vescovo invita parroci, catechisti, animatori delle realtà che coinvolgono bambini, preadolescenti e adolescenti ad agire con estrema cautela, prudenza e rispetto delle regole finora seguite.

Dunque, assicurarsi che gli incontri abbiano luogo in spazi che garantiscano il necessario distanziamento, che tutti indossino mascherine Ffp2, che si provveda ad areare e igienizzare gli ambienti e tutto ciò che viene utilizzato.

"Bisogna agire con prudenza e senso di responsabile vigilanza – precisa il vescovo Giovanni – perché non siamo ancora fuori da situazioni di rischio e perché l’educazione alla fede delle nuove generazioni passa anche dall’educazione alla cittadinanza. Siamo tutti sulla medesima barca, dobbiamo continuamente ricordare a noi stessi e insegnare ai bambini che i nostri singoli comportamenti incidono, nel bene o nel male, sugli altri".