
Chi sono i discendenti dell’ultimo zar di Russia, Nicola II Romanov, giustiziato dai bolscevichi con la sua famiglia nel 1918,...
Chi sono i discendenti dell’ultimo zar di Russia, Nicola II Romanov, giustiziato dai bolscevichi con la sua famiglia nel 1918, dopo l’abdicazione l’anno prima? Ce ne sono ancora in vita e che lavoro fanno? Il principe Rostislav Rostislavovich Romanov è uno degli esponenti che cerca di portare avanti l’eredità di famiglia. Lui vive nell’East Sussex, in Inghilterra, anche se è nato negli Stati Uniti. La scelta dell’Inghilterra è avvenuta per motivi di studio. E per motivi di lavoro è avvenuta quella di continuarci a vivere.
La principessa Natalia Nikolaevna Romanova, figlia del principe Nicholas Romanovich Romanov, si sta distinguendo per il suo impegno nel mondo dell’arte e della cultura. Vive a Roma, ha sposato Giuseppe Consolo, scienziato e giornalista, da cui ha avuto tre figli. Tra i quali Nicoletta Romanoff (foto), la più piccola, che è la famosa attrice protagonista di ’Ricordati di me’ di Muccino, ’Posti in piedi in Paradiso’ di Verdone, ’Gli anni più belli’, sempre di Muccino.
E proprio Nicoletta, sempre affascinante, bellissima, simpatica, amante della Toscana, sarà ospite mercoledì 6 agosto alle 18 del primo incontro d’agosto con Giancarlo Capecchi, per presentare il suo libro, ’Come il tralcio alla vite’, edito da Rizzoli, con prefazione di Erri De Luca, una testimonianza straordinaria e toccante di un percorso di fede e amore, quasi un incontro giornaliero con Dio dopo una tragedia familiare che a 18 anni ha cambiato la sua vita. Un agosto alle Terme che presenterà personaggi da copertina come Nicoletta Romanoff, il 12 Marco Follini, con la sua ultima opera “Beneficio d’inventario”, il 16 l’incontro tradizionale con il presidente Giuliano Amato.