
Anche Massa Marittima si adegua alle nuove tecnologie ed alle nuove e curiosità e, grazie all’impegno della Conad, nel piazzale antistante il nuovo supermercato, in viale Gramsci, arriva la prima storica colonnina per la ricarica elettrica.
Ancora non è entrata in funzione, tutto avverrà fra qualche giorno quando ci sarà il taglio del nastro di questo primo complemento che è legato alla mobilità sostenibile, di quelle che si usa definire a zero emissioni, ma, anche se per il momento non si può fare rifornimento, la colonnina è al centro delle curiosità.
In città circolano già diversi autoveicoli ad energia elettrica ed una stazione di rifornimento come questa sarà presto messa sottopressione con le tre uscite – a seconda dei tipi di batteria delle auto che andranno a rifornirsi – che avranno il loro impegnativo compito da assolvere. Ma quello che al momento incuriosisce è la scelta del supermercato di dotare Massa Marittima di un servizio in più che, oltre ai residenti, sarà molto gradito ai turisti, soprattutto stranieri, che vantano una più vasta dotazione di veicoli elettrici.
Il graduale passaggio alla mobilità sostenibile – fatta di auto ibride o, meglio ancora, del tutto elettriche – è uno dei grandi traguardi che dovranno essere raggiunti per arrivare anche a quella sostenibilità ambientale da più parti invocata. Ma se da una parte ciascun cittadino può fare la propria parte, dall’altra è necessario che ci siano anche le dotazioni a sostegno delle buone intenzioni. E la capillare presenza di queste colonnine di certo agevola.
R.P.