Iniziato il varo del viadotto più lungo sul lotto 4 della Grosseto-Siena

Iniziato il varo delle travi metalliche per il nuovo viadotto "La Coscia" nel cantiere del raddoppio della Senese a Grosseto. Un lavoro complesso per un investimento di 106 milioni di euro, con ultimazione prevista nel 2026.

Iniziato il varo del viadotto più  lungo sul lotto 4 della Grosseto-Siena

Iniziato il varo del viadotto più lungo sul lotto 4 della Grosseto-Siena

Importante novità per quanto concerne il raddoppio della Senese. Nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie del lotto 4 della strada statale 223 di Paganico (E78 Grosseto-Siena) è iniziato il così detto varo delle travi metalliche del nuovo viadotto "La Coscia". Per l’esattezza si tratta del più lungo dei viadotti da realizzare, composto da ben otto campate per complessivi 475 metri. Un lavoro complesso che viene realizzato con specifiche procedure. Le travi, in acciaio corten, vengono assemblate a terra, sollevate con gru di grande portata e posizionate sulle pile con l’ausilio di altre pile, ma questa volta provvisorie, che consentono di varare una sezione (concio) di trave alla volta (nei giorni scorsi è avvenuto il varo del primo concio, del peso di 23 tonnellate).

L’operazione viene ripetuta per tutte le campate, fino al completamento dell’impalcato metallico al quale seguirà il getto della soletta in calcestruzzo per il completamento della struttura. Il lotto 4 riguarda un tratto di 2,8 km nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, che congiunge due tratti già raddoppiati. I lavori, per un investimento complessivo di 106 milioni di euro, consistono nella costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente che sarà ammodernata.

Gli interventi, relativi al lotto 4, comprendono 8 viadotti (di cui 5 da realizzare ex novo e 3 esistenti da ammodernare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre a due gallerie, di cui una da realizzare (galleria Poggio Tondo, lunga 466 metri) e una da adeguare. L’ultimazione dei lavori è prevista nel 2026.