Il "Mare per tutti" Vacanze accessibili in ventisette bagnetti "Un modello nazionale"

Il progetto del Comune in collaborazione con l’Associazione Balneari è alla venticinquesima edizione con un numero record di adesioni "Ne abbiamo parlato con il ministro come modello di inclusione".

Il "Mare per tutti"  Vacanze accessibili  in ventisette bagnetti  "Un modello nazionale"

Il "Mare per tutti" Vacanze accessibili in ventisette bagnetti "Un modello nazionale"

di Steven Santamaria

Il Comune di Grosseto, in vista della ripartenza estiva, si attiva per dare la possibilità a tutti di godere dei benefici del mare attraverso il progetto "Mare per tutti", giunto alla 25° edizione.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno, vede gli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare aderenti all’iniziativa mettere a disposizione dei portatori di handicap che ne fanno richiesta, una postazione con ombrellone, due sdraio e due lettini per una settimana. Quest’anno sono stati ben 27 i "bagnetti" che hanno deciso di aderire al progetto, tra cui il Reggimento Savoia Cavalleria, quello della Polizia di Stato e quello del 4° Stormo Caccia. Un numero da record che testimonia, non soltanto la solidarietà dei grossetani, ma anche come l’iniziativa sia ormai un punto fermo per i cittadini e i turisti con disabilità che, anno dopo anno, scelgono la nostra costa come meta.

"Il progetto, volto a promuovere una forma di turismo accessibile e ad abbattere le barriere architettoniche, vuole diventare modello nazionale di solidarietà sociale – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. A tale scopo, insieme all’assessore al Sociale Sara Minozzi e all’assessore al Turismo Riccardo Megale, abbiamo incontrato il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, per presentarle il progetto, con l’auspicio di rendere Grosseto esempio nazionale di inclusione".

"Mare per tutti – dicono gli assessori Minozzi e Megale – risponde alla necessità di favorire forme di promozione di turismo accessibile, mettendo a disposizione un insieme di strutture e servizi a favore di persone con disabilità, affinchè possano viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi, senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia".

"Questo è un segnale importante di come i balneari siano vicini al territorio e pronti a rispondere alle richieste di chi lo vive – dice il vice sindaco Bruno Ceccherini –. A nome dell’Amministrazione comunale ci tengo a ringraziare Simone Guerrini, presidente dell’Associazione Balneari Grosseto".

Le prenotazioni saranno aperte da oggi. Il soggetto interessato e in possesso dei requisiti richiesti (invalidità riconosciuta ai sensi della legge 104) dovrà compilare un modello di prenotazione, scaricabile al link https:new.comune.grosseto.itwebservizisportello-infohandicap o reperibile all’Ufficio relazioni con il pubblico, allegando la documentazione sanitaria attestante la disabilità e copia di un documento di riconoscimento valido, e riconsegnarlo allo sportello Infohandicap, in corso Carducci 1, per l’accettazione. "Ogni anno le domande che riceviamo sono moltissime – aggiunge Lorella Ronconi, responsabile sportello Infohandicap del Comune di Grosseto – L’estate precovid abbiamo avuto oltre 130 richieste. Un numero importante a dimostrazione di come gli stessi portatori di handicap apprezzino il servizio che il nostro Comune offre".