
Le eccellenze casearie de ’Il Fiorino’ tornano protagoniste a Firenze con Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto e alle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle. Dal sabato a lunedì nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso di Firenze, al Piano attico 0 – 6, sarà possibile assaggiare i pecorini più premiati al mondo prodotti dall’azienda maremmana guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni.
A impreziosire la presenza del Caseificio a Taste sarà la celebrazione dei primi 65 anni di storia che culminerà con la presentazione dell’ultimo nato tra i formaggi firmati ’Il Fiorino’: il Cacio di Afrodite. Questo pecorino semicotto, tanto atteso dal mercato caseario, è frutto di un lungo e appassionato lavoro di maturazione e stagionatura che punta a farlo entrare nell’Olimpo dei formaggi più rinomati de ’Il Fiorino’, a partire dalla Riserva del Fondatore fino al Cacio di Venere e al Cacio di Caterina.
Nell’ambito degli eventi Fuori di Taste, i pecorini d’autore de ’Il Fiorino’ incontrano Laudemio Frescobaldi. Domenica alle 20, al ristorante Frescobaldi in Piazza della Signoria a Firenze, si svolgerà la cena con un menù che unisce il meglio della produzione casearia de ’Il Fiorino’ e l’eccellenza vitivinicola della Toscana.
La serata si aprirà con insalata di cacio marzolino di pecora, carciofi fritti e fave fresche, prosciutto toscano e Laudemio Frescobaldi extra vergine; cacio e pepe condito con Riserva del fondatore servito nella sua forma; filetto di manzo mignon con salsa leggera al formaggio morbidosa, endivia glassata al forno; crostata di pere e Fior di ricotta di pecora con gelato al Vin Santo e miele di Pomino Frescobaldi. Tra i vini, Attems Ribolla Gialla 2021; Benefizio Riserva 2020; Castelgiocondo Brunello 2016; 40 Altari 2018 e Vin Santo del Chianti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 055-284724 oppure scrivere a [email protected].
"Siamo molto felici – sottolinea Angela Fiorini – di tornare al Taste dopo due anni. In questo periodo di stop forzato non ci siamo fermati e abbiamo portato avanti nuove sfide. Una di queste è quella del Cacio di Afrodite che presentiamo, con grande orgoglio, nella suggestiva cornice fiorentina. Ci aspettiamo molto da questo pecorino che nasce da un lungo percorso, da tante prove e da una ricerca costante della perfezione. Speriamo che Taste possa essere l’occasione per cominciare una nuova stagione di fiere e di incontri".