Il Cesvot in piazza. Se cerchi un tesoro trovi tanti amici. Ad esempio Baglioni

Il Centro servizi di volontariato organizza una giornata di festa nel centro storico per far conoscere meglio ai cittadini tutte le attività che svolge. E ci sarà anche il professore cantautore.

Il Cesvot in piazza. Se cerchi un tesoro trovi tanti amici. Ad esempio Baglioni

Il Cesvot in piazza. Se cerchi un tesoro trovi tanti amici. Ad esempio Baglioni

Una caccia al tesoro per rafforzare il rapporto del centro servizi di volontariato con la città. È in programma il prossimo 15 giugno (iscrizioni entro il 4 giugno) una caccia al tesoro per le vie e le piazze di Grosseto per conoscere la "Grosseto solidale" insieme al cantautore Lorenzo Baglioni.

Per tutta la giornata la sede della delegazione Cesvot sarà aperta al pubblico proponendo un programma di iniziative sia in sede sia in alcuni luoghi esterni attigui.

"Vogliamo rafforzare il rapporto della città e del suo territorio con il Centro servizi di volontariato, offrendo un’ occasione di incontro – afferma Silvia Sordini, presidente della Delegazione Cesvot di Grosseto – che permetta di cogliere tutta la concretezza dell’attività della delegazione Cesvot di Grosseto, in modo da avvicinare le associazioni alla sede territoriale e sensibilizzare i cittadini e la comunità al mondo del volontariato, sia nell’ottica delle opportunità offerte in termini di servizi, sia per la partecipazione diretta e attiva".

Ma passiamo all’iniziativa in programma a metà giugno. In mattinata dopo i saluti istituzionali prenderà il via la caccia al tesoro "Grosseto solidale. Alla scoperta del tesoro nascosto": un percorso studiato all’interno delle mura del centro della città, con giochi, prove e tanto divertimento per conoscere il mondo delle associazioni di volontariato locali e i luoghi di interesse artistico e culturale. A premiare i vincitori (alle 18.30 in piazza San Francesco) ci sarà il cantautore Lorenzo Baglioni. Ogni squadra dovrà essere composta da minimo di tre a un massimo di cinque persone e avere un caposquadra che la rappresenti.

Il ritrovo è previsto alle 9 alla sede di Cesvot in via Ginori 17, dove ogni squadra ritirerà il proprio kit della caccia. La competizione partirà da piazza San Francesco alle 10. In palio per la squadra vincitrice ci saranno viaggio, escursione guidata e pranzo all’isola di Pianosa, luogo naturalistico protetto, parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Per tutti i partecipanti in premio biglietti per i musei della città di Grosseto e ingressi gratuiti al Parco naturale della Maremma.

Per tutta la giornata in piazza Baccarini saranno allestiti punti di screening per la prevenzione con il supporto delle associazioni di volontariato del settore sanitario. Nel pomeriggio nella sede di via Ginori sarà allestita la mostra con la proiezione degli scatti della giornata di caccia a cura del fotografo Federico Barattini. Sarà una giornata molto animata anche dal punto di vista culturale. Sono in programma anche la presentazione del libro "Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale" di Damiano e Margherita Tercon alla presenza degli autori e di Philipp Carboni ( 17.30). La sera, la conclusione della giornata prevede in piazza San Francesco esibizioni di artisti di strada e un aperitivo conviviale. Tutti gli eventi in programma saranno presentati dal giornalista Carlo Sestini.

L’iscrizione alla caccia è gratuita (iscrizioni aperte fino al 4 giugno) e per maggiori informazioni scrivere a [email protected].

Nicola Ciuffoletti