
"In farmacia per i bambini", il progetto della Fondazione Francesca Rava Onlus, continua a "volare" molto in alto perché anche quest’anno l’Aeronautica Militare, sempre sensibile e attiva in tema di aiuto verso i piccoli, è scesa in campo per sostenere Fondazione e progetto in alcune farmacie del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Nello specifico il 4° Stormo Caccia ha avuto propri rappresentanti – con in testa il colonnello Filippo Monti, comandante del 4° Stormo – in due farmacie di Grosseto ("La Rugginosa" e "Severi") e in una di Follonica (la "Salus") aderenti all’iniziativa che andrà avanti fino a venerdì.
Si tratta di un progetto per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Nelle farmacie aderenti all’iniziativa sarà possibile quindi acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici a beneficio dei bambini, delle famiglie e delle comunità economicamente più svantaggiate.
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma, con il Patrocinio del Ministero della Salute, Fofi, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia e delle città di Milano e Verona.
Quest’anno il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.
"In Farmacia per i bambini", che ha ricevuto per sette anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di Aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra di cui Martina Colombari, madrina della Fondazione, è testimonial e volontaria.