
di Michele Manzotti
Gonzalo Rubalcaba, Fatoumata Diawara, James Senese saranno tra gli ospiti internazionali dell’edizione 2021 di Grey Cat festival, in programma dal 25 luglio al 19 agosto in 15 diversi grandi e piccoli luoghi, teatri, piazze, castelli della Maremma, tra le province di Grosseto, Livorno e Pisa, che ospiteranno 20 concerti.
"Le condizioni per la musica per questa estate 2021 saranno ancora difficili, con capienza ridotte e necessità di precauzioni ed attenzioni – spiegano gli organizzatori –. Nonostante questo, il festival torna ad assumere la sua identità con un’importante presenza internazionale attraverso protagonisti assoluti per la prima volta in Maremma, tra cui il pianista Gonzalo Rubalcaba che, insieme alla cantante Aymèe Nuviola, raccontano la loro straordinaria storia musicale nata al Conservatorio de L’Havana, l’omaggio alla world music con la straordinaria cantante e chitarrista maliana Fatoumata Diawara, il jazz americano del batterista Hamid Drake".
Il programma iniziale prevedeva il concerto del gruppo inglese Gogo Penguin che, però, a causa delle restrizioni anticovid è stato costretto a rinviare la data. Al loro posto, il 31 luglio, ci sarà il sassofonista napoletano James Senese che presenterà il suo ultimo album "James is back".
Come di consueto è esaustiva la vetrina aperta verso il jazz italiano con i suoi fuoriclasse, a partire dal progetto dedicato a Mina da parte di Danilo Rea con Massimo Moriconi e Alfredo Golino, la performance a tutto swing di Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso, e poi Simone Zanchini, Maurizio Giammarco, Antonello Salis, Rosario Bonaccorso, le straordinarie voci femminili di Simona Molinari e Karima, i poetici Petrella & Mirra (alle Cornate di Gerfalco), Roberto Gatto, il seguitissimo Swing 10tet di Nico Gori". Grey cat festival è promosso dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo, Montieri, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dall’associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano ‘Cocco’ Cantini.
Prima della data d’inizio ci saranno tre appuntamenti a Follonica sotto il titolo Follonica suona il jazz, aspettando Grey Cat Festival nella Sala Leopoldina, Il 9 luglio Valentina Toni duo (Valentina Toni voce, Luca Giberti chitarra), il 16 luglio Walking, trio formato da Raffaele Pallozzi piano, Rossano Gasperini contrabbasso e Luciano Malucchi batteria e il 23 luglio il Riccardo Butelli Quartet "Round About Fusion" Info e prevendite: 055 240397 www.eventimusicpool.it – 0566 52012