Gli equipaggi tornano in acqua Sulle barche gli under 23 per la conquista del "Palietto"

Oggi la classica sfida riservata ai giovani. Poi tutta l’attenzione. sarà per la gara di Ferragosto

Oggi alle 18 torna il Palietto, la competizione remiera riservata ai giovani under 23 di Porto Santo Stefano, vera anteprima della grande sfida di Ferragosto.

La sfida del Palietto prenderà il via con la sfilata in corso Umberto I, un corteo al quale parteciperanno i dirigenti dei rioni, gli equipaggi, le madrine e i portabandiera, senza gruppi di tifoserie.

La regata verrà disputata poi su un percorso di 2.400 metri suddiviso in sei tratte.

Gli equipaggi in gara saranno così composti.

Per il Rione Croce, Tommaso Scotto (timoniere), Daniele Picchianti, Federico Rosi, Michael La Mantia e Alex Ciarcia Jr; per la Fortezza Alessandro Visconti (timoniere), Giacomo Rosi, Marco Picchianti, Cristiano Perillo e Simone Picchianti; per la Pilarella Manuel Rosi (timoniere), Niccolò Sabatini, Tommaso Infetti, Adam Angeli e Jacopo Moriani; per il Valle Riccardo Loffredo (timoniere), Michele Maglione, Stefano Capitani, Federico Bracci e Alessandro Galatolo.

Il punto sulle manifestazioni è stato fatto in Comune durante un vertice dell’Ente Palio e dei quattro Rioni con il sindaco di Monte Argentario, Francesco Borghini.

Alla riunione hanno partecipato i componenti del direttivo dell’Ente Palio, guidati dal comandante Emilio Sclano e dal delegato del sindaco al Palio, Alessandra Chiocca, e i capitani dei Rioni Pierluigi Schiavi (Croce), Flavio Vongher (Fortezza), Luca Landini (Valle) e Pietro Solari (Pilarella).

Dopo la sfida odierna, tutta l’attenzione sarà rivolta al Palio marimaro in programma a Ferragosto, una sfida storica che – finalmente – torna ad emozionare dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia.

Eraldo Nieto