REDAZIONE GROSSETO

Giovani confermato presidente della Fap

Succeso di partecipazione per il congresso dei pensionati delle Acli, che ha visto tra i presenti anche l’attrice Margot Sikabonyi

Il congresso della Federazione provinciale dei pensionati Acli, che è stato organizzato a San Donato (Orbetello), ha visto la presenza e partecipazione di delegazioni nazionali, regionali e provinciali e ha visto la riconferma a presidente di Vittorio Giovani. Una discussione e un dibattito da cui sono scaturite proposte concrete nell’ambito del sociale. Alla riunione, molto partecipata, hanno aderito oltre 30 donne e, con grande sorpresa e soddisfazione da parte dei convenuti, ha partecipato anche l’attrice di cinema e televisione Laura Marguerite Sikabonyi, Margot Sikabonyi, nota soprattutto per il ruolo di Maria Martini nella serie televisiva "Un medico in famiglia".

"Pilar Danilovic – racconta Vittorio Giovani, presidente provinciale Fap Acli, riconfermato in questo incarico – con grande maestria oratoria ha letto la poesia di Nerina Tonini a sostegno delle donne contro questo interminabile femminicidio. Tutte le signore presenti l’hanno fatta propria firmandola, compreso l’attrice Margot, che sarà testimonial di alcune iniziative delle Acli sul territorio provinciale e nazionale".

Nel dibattito sono intervenuti tra gli altri Elena Pampana delle Acli Toscane, Paolo Fornelli dirigente nazionale della Fap, lo stesso segretario provinciale Fap Vittorio Giovan, Luigino Fanciulli e Pier Carlo Pennaccini dirigenti regionali delle Acli e Michele Casalini, che ha portato il saluto della Croce Rossa Italiana, Comitato della Costa d’Argento. Il successivo dibattito ha visto la partecipazione dei rappresentanti di numerosi circoli territoriali, fra i quali quelli di Orbetello, MontePescali, Grosseto, Santo Stefano, Monte Argentario, Capalbio. Un appello poi è stato rivolto ai dirigenti nazionali, perché intervengano in tutte le sedi possibili affinché le pensioni , ferme ormai da dieci anni e senza la rivalutazione annuale al costo della vita, vengano finalmente sbloccate. "Il Governo e il Parlamento devono intervenire subito" è l’appello emerso da questo convegno Acli, che è stato sicuramente un passo avanti per una maggiore presenza sul territorio. Infine durante il convegno è stato assegna un premio speciale alla memoria a Carla Palombo, che ha gestito per anni lo storico circolo delle Acli di Murci, recentemente scomparsa. E proprio il Circolo ricreativo e ludico delle Acli di Murci, vede fra i collaboratori delle nuove attività, per la pittura l’arista Hilde, per le attività ludiche e sportive, Chiara Lucia Astore, lo stesso presidente delle Acli di Murci il belga Zeffiro Drighe Marchiò e l’attrice Margot Sikabonyi. Supportano le attività a Murci le sedi della Cri Provinciale di Grosseto, con Hubert Corsi e quella della Costa d’Argento.