Giacomo Signori: "Un solo ambito per il turismo"

Il gruppo consiliare "Noi per Gavorrano" propone l'accorpamento dei due ambiti turistici della Maremma Toscana per favorire la sinergia tra i Comuni e promuovere lo sviluppo turistico.

Giacomo Signori: "Un solo ambito per il turismo"

Giacomo Signori: "Un solo ambito per il turismo"

Il gruppo consiliare "Noi per Gavorrano" ha presentato una mozione con la quale si richiede l’accorpamento dei due ambiti del turismo "Maremma Toscana Area Nord" e "Maremma Toscana Area Sud". La mozione vede primo firmatario Giacomo Signori (nella foto), consigliere in quota Forza Italia.

"E’ una mozione già proposta dal collega grossetano Amedeo Gabbrielli e che raccogliamo con una convinta condivisione – dice Signori –. La Maremma necessita di maggiore sinergia tra tutti i Comuni che la compongono ed è per questo motivo che i due esistenti ambiti devono essere accorpati, giungendo quanto prima ad un solo ambito turistico della Maremma. L’attuale Legge Regionale sul turismo contempla condivisibili concetti di sostenibilità sociale ed ambientale. Questa sostenibilità deve necessariamente passare attraverso il messaggio che il turismo è ambiente, cultura, paesaggio. E per trasmettere questo messaggio occorrono sinergia e collaborazione tra tutti gli enti del comprensorio maremmano. Comuni e Provincia. Per questo motivo occorre abbattere quel simbolico muro che divide l’ambito turistico in Maremma Nord e Maremma Sud, giungendo quanto prima ad un solo ed efficace ambito maremmano".

L’auspicio del gruppo consiliare, ed in primis di Giacomo Signori, è quello di giungere ad un’approvazione condivisa della mozione presentata, affinché le opportunità di sviluppo turistico diventino sempre più solide ed efficaci.

Roberto Pieralli