Festa della Polizia per i 171 anni

Oggi Polizia in festa per celebrare i 171 anni della sua fondazione. Il tema della celebrazione sarà "Esserci sempre".

Alle 9.30 in piazza Palatucci di fronte alla Questura, il questore di Grosseto, Antonio Mannoni, davanti ad un picchetto d’onore in armi renderà un tributo ai Caduti della Polizia deponendo una corona di alloro alla lapide dedicata in loro memoria all’ingresso della Questura.

La celebrazione proseguirà poi alle 11 nel teatro degli Industri di Grosseto, dove saranno presenti, anche il prefetto Paola Berardino, i rappresentati della circoscrizione eletti in Parlamento, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e tutte le più alte autorità civili, religiose e militari.

Il questore Mannoni, dopo la lettura dei messaggi augurali inviati dalle più alte cariche dello Stato, illustrerà il bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno e le iniziative intraprese per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica della provincia.

Seguirà la consegna dei riconoscimenti al personale in servizio che si è particolarmente distinto in importanti operazioni di polizia "dando prova – si spiega dalla Questura – di alta professionalità e dedizione al servizio".

Sarà presente alla celebrazione anche una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici della provincia che hanno partecipato anche quest’anno al concorso "PretenDiamo Legalità" attraverso la redazione di elaborati sulle tematiche della legalità, i cui vincitori verranno premiati dal questore.

Nella piazza San Michele, antistante l’ingresso al teatro, saranno allestiti dei gazebo con personale del Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica e della Polizia Stradale, che saranno a disposizione dei cittadini per far conoscere da vicino, anche ai bambini, le attività della Polizia di Stato.

Inoltre saranno esposte due uniformi storiche e una Fiat 500 d’epoca a testimonianza della lunga tradizione che caratterizza la Polizia di Stato.