Addio a Ettore, figlio dello scrittore Luciano Bianciardi

La Fondazione Luciano Bianciardi: “Del padre aveva ereditato l'ironia e la grande passione per la letteratura”

Ettore Bianciardi

Ettore Bianciardi

Grosseto, 1 aprile 2023 – Lutto nel mondo dell’editoria. È morto Ettore Bianciardi, figlio dello scrittore Luciano Biancardi. Ne dà notizia la Fondazione, che si “stringe alla traduttrice e editrice Luciana Bianciardi, che ha perso il fratello maggiore Ettore. Figlio di Adria Belardi e Luciano Bianciardi, Ettore Bianciardi era nato a Grosseto il 17 ottobre del 1949. L'ingegnere abitava con la moglie a Bologna. Del padre scrittore aveva ereditato l'ironia e la grande passione per la letteratura".

"Abbiamo sempre rispettato — affermano il presidente e la direttrice della Fondazione Bianciardi, Massimiliano Marcucci e Lucia Matergi — la sua lateralità rispetto alla fondazione. Ettore ha saputo scrivere prefazioni e interventi molto azzeccati su Luciano Bianciardi”.

A Grosseto ricordano che dopo l'alluvione del 4 novembre del 1966, che colpì con l'esondazione dell'Ombrone anche il capoluogo maremmano, Ettore Bianciardi, allora 17enne, dette il proprio aiuto alla biblioteca Chelliana dove era stato direttore il padre.