Eurofighter sui cieli toscani: esercitazione, come viene scortato un velivolo sospetto

Grosseto, si levano in volo i caccia del 4° Stormo. Abbiamo trascorso una giornata alla base nel capoluogo maremmano, scoprendone gli aspetti più importanti

Firenze, 29 maggio 2024 – Gli Eurofighter che si alzano in brevissimo tempo per intercettare un velivolo non identificato sui cieli della Toscana.

Un piccolo aereo che viaggia a velocità molto più ridotta degli Eurofighter: una complicazione in più per i piloti, che devono mostrare una grande abilità di guida per restare alla stessa velocità dell’aereo non identificato.

L'Eurofighter scorta il velivolo sospetto
L'Eurofighter scorta il velivolo sospetto

Sono alcuni dei momenti dell’esercitazione che il 4° Stormo di Grosseto effettua periodicamente proprio per mantenere in efficienza la catena di comando. Un’esercitazione a cui ha assistito anche La Nazione.

Ed è entrato in funzione, solo per l’esercitazione, il piano di “scramble”, ovvero di decollo dei potenti Eurofighter. E’ stato simulato che il veicolo fosse partito dall’aeroporto di Siena Ampugnano e che sorvolasse, senza identificarsi, i cieli tra la stessa provincia di Siena e la Maremma. 

I caccia si affiancano al velivolo e lo scortano o fuori dallo spazio aereo nazionale o lo fanno atterrare all’aeroporto più vicino.