Follonica, è morto l'ex sindaco Enrico Norcini

Aveva 68 anni. Il Comune lo ricorda: "Non aveva mai abbandonato la passione per la politica"

Enrico Norcini è morto a 68 anni

Enrico Norcini è morto a 68 anni

Follonica (Grosseto), 1 febbraio 2023 - Enrico Norcini, ex sindaco di Follonica è morto oggi all'età di 68 anni. Era malato da tempo. I familiari ne danno notizia con un post sui social: "Oggi Enrico ha finalmente lasciato il suo corpo. Ora è leggero e libero. Libero di camminare, correre e andare in bicicletta, che è la cosa che da 14 anni gli mancava tanto. Se guardate in cielo, su verso la luce del sole potete vederlo. Salutatelo. Ne sarà contento, a lui piacevano gli amici, piacevano le persone, piaceva il Mondo".

Cordoglio in tutta la città del Golfo. Originario di Bibbiena (Arezzo) dove era nato, Enrico Norcini, imprenditore nell'informatica e nella comunicazione, è stato giovane segretario provinciale del Pci a Grosseto negli anni '70 e '80, poi, dopo anni da consigliere comunale a Follonica, aveva vinto le elezioni municipali il 4 maggio 1987 e ottenuto la riconferma nel 1992 prima come sindaco del Partito Comunista e poi del PdS. Guidò sempre giunte di sinistra. Nel gennaio del 1993 fronteggiò una crisi politica scaturita da una rottura fra Pds e socialisti, che riuscì a superare nel giro di un paio di mesi trovando una nuova maggioranza in consiglio comunale con Pds, Psdi e Pri, mentre i socialisti rimasero fuori all'opposizione con Dc, Verdi e Msi, Caccia Pesca e Ambiente.

Il Comune di Follonica ricorda l'ex sindaco Norcini con un post sui social: "Non aveva mai abbandonato la passione per la politica e per Follonica, e nonostante la malattia, aveva sempre continuato a parlare di futuro e di sviluppo, con un'attenzione particolare all'ambiente. L'Amministrazione comunale di Follonica - si conclude il post - esprime le più sentite condoglianze alla famiglia". 

La camera ardente è stata allestita nella Fonderia Uno per un ultimo saluto. Oggi sarà aperta fino alle 19, domani dalle 9 alle 19 e venerdì dalle 9 alle 15.