"Elezioni, io ci sono. Pronto a parlarne"

Arturo Cerulli conferma la volontà di presentare la sua lista alle amministrative, ma "chiama" il centrodestra. Soprattutto FdI

Migration

Arturo Cerulli lancia la volata elettorale si dichiara pronto a eventuali coalizioni. Il candidato sindaco, che correrà con la sua lista "Civico 23", vuole però vederci chiaro sui suoi antagonisti. Al momento, infatti, l’unico nome già dichiarato è quello di Priscilla Schiano, mentre dal centrosinistra si attendono ancora comunicazioni ufficiali per conoscere il terzo candidato dopo i cinque anni dell’amministrazione guidata da Francesco Borghini. "Fra pochi mesi andremo al voto – dice Cerulli –. Quale sindaco e quale giunta amministreranno il nostro comune? L’attuale sindaco Borghini ha più volte affermato che lui non sarà candidato e che magari si limiterà ad appoggiare uno dei contendenti per poi pensare a un incarico esterno. Il centrosinistra, o meglio il Pd, sempre più in crisi d’identità, riuscirà a trovare un suo portabandiera o dovrà accontentarsi di appoggiare a malincuore qualche realtà magari non troppo gradita dai suoi maggiori esponenti? E il centrodestra? Siamo almeno due a gravitare in quell’area, ma c’è chi parla di una terza ipotesi di coalizione onde evitare eventuali divisioni che, in quanto tali, non sarebbero di certo sinonimo di vittoria".

Cerulli vuole tornare in Municipio dalla porta principale, dove ha già governato come primo cittadino dal 2008 al 2018. Ma non chiude dunque le porte a eventuali accordi.

"Il mio motto sin dal 2008 – dice Cerulli – è sempre stato: uniti si vince e l’Argentario riparte. Ed è partendo da qui che sono pronto a rimettermi in gioco. Fratelli d’Italia, partito di maggioranza relativa a livello sia nazionale che a livello locale, dovrebbe avere gli strumenti per decidere da chi essere rappresentato nel centrodestra, magari attraverso le primarie o quantomeno fornendo indicazioni circa i candidati che potrebbero rappresentare in pieno la coalizione. Io, come annunciato a più riprese, mi sento pronto a correre per conto mio, ma ciò non esclude la mia disponibilità a mettermi a disposizione, insieme a tutto il gruppo Civico 23".

Andrea Capitani