Ecco "Lirica in Piazza" Ritorna la grande musica nel cuore della città

Presentata la 36^ edizione: spettacoli in piazza Garibaldi dal 3 al 5 agosto con la "Carmen", "Rigoletto" e "Il Barbiere di Siviglia". Ospite Katia Ricciarelli.

Ecco "Lirica in Piazza"  Ritorna la grande musica  nel cuore della città

Ecco "Lirica in Piazza" Ritorna la grande musica nel cuore della città

In una delle più belle piazze della Toscana in scena i capolavori della lirica internazionale. E’ stato presentato ieri il cartellone della 36° edizione di "Lirica in Piazza" (dal 3 al 5 agosto), nello splendido scenario della piazza Garibaldi, cuore medievale della città. Ogni sera artisti di livello internazionale faranno rivivere la magia di queste opere, esibendosi sul sagrato della duecentesca Cattedrale di San Cerbone. Saranno accompagnati dalla musica dal vivo dell’Orchestra Internazionale della Campania che è composta da oltre 50 elementi e dal coro Giuseppe Verdi di Roma. L’esorio sarà la "Carmen" di Bizet. Il giorno dopo, il 4 agosto, "Rigoletto" di Verdi e gran finale, il 5 agosto, con il "Barbiere di Siviglia" di Rossini. "Lirica in Piazza, da 36 anni, è la più importante manifestazione culturale del Comune di Massa Marittima, – dice il sindaco Marcello Giuntini – su cui le Amministrazioni comunali che si sono succedute hanno continuato a credere e investire con continuità. Un evento ormai consolidato e sempre atteso, che contribuisce a far conoscere la nostra terra in Italia e all’estero, grazie al fortunato connubio tra l’opera lirica e la spettacolare architettura romanico-gotica della Cattedrale di San Cerbone, che diventa il palcoscenico naturale di queste rappresentazioni all’aperto, in una delle piazze medievali considerata tra le più belle della Toscana".

"Sapevamo che i tempi tecnici della gara avrebbero portato ad un ritardo complessivo nell’annuncio del cartellone e nell’avvio delle prevendite, – precisa Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura – ma siamo certi che le opere presentate saranno di grande richiamo e di sicuro gradimento". "Inizia per noi questa nuova avventura in terra di Toscana, – commenta Leonardo Quadrini, nuovo direttore artistico di ‘Lirica in Piazza’ – per la quale Musicainsieme, che rappresento, e l’azienda Bucaneve del mio socio Alessandro Mazza, stanno lavorando con entusiasmo da diversi mesi. Abbiamo proposto un cast di alto livello con artisti conosciuti e apprezzati nel circuito internazionale. Meritano una particolare menzione il management di Angelo Gabrielli, che ha collaborato per amicizia personale a questa realizzazione, e poi la presenza di star come Giovanna Nocetti, alla regia di Carmen e di Katia Ricciarelli che darà quel tocco di magia".