Eccellenze maremmane nel mondo Arriva "Passione Toscana"

La start-up è stata ideata da due ragazzi grossetani. Tommaso Laurenti . e Leonardo Angelucci

Migration

Promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano nel mondo, andando a ricercare prodotti e produttori di nicchia e di alta qualità per portare sapori e profumi della tradizione culinaria ultracentenaria della Maremma direttamente nelle cucine di tutto il mondo. Nasce con questa mission "Passione Toscana", la startup innovativa che, attraverso il suo portale online, valorizza i prodotti tipici del Made in Tuscany. Uno dei fattori trainanti dell’economia della regione è infatti il turismo enogastronomico, che porta stranieri ed italiani a sceglierla come meta d’eccezione nella penisola. È quindi con l’intento di riuscire a portare direttamente a casa di chi l’ha visitata i profumi e sapori del luogo che Passione Toscana, nata a Grosseto nel novembre 2019 dall’ingegno e dall’intuizione di due giovani under 30, Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci, coniuga perfettamente la funzionalità dell’e-commerce all’accessibilità del retail offline di strategici flagship store in programma in varie località estere, per far conoscere ed esportare le eccellenze enogastronomiche Toscane ed il suo territorio al di fuori dell’Italia. Sul portale sono presenti numerose eccellenze enogastronomiche tipiche della Maremma. Dal Riso Carnaroli coltivato nel comune di Grosseto, precisamente in quel lembo di terra che va da Principina Terra a Principina a Mare, conosciuto come località La Trappola, all’olio Extravergine di Seggiano Dop, passando al Pecorino Toscano Dop. Una delle Docg più importanti e rappresentative della Maremma Toscana è il vino Morellino di Scansano Docg. Degno di nota è il vino Ansonica, un vino molto ricercato prodotto all’Isola del Giglio. E poi salumi e il grano antico Senatore Cappelli, le cui varietà del passato sono rimaste autentiche ed originali ed utilizzate per realizzare "È Maremma", la prima pasta maremmana 100% da farina di Senatore Cappelli. I prodotti enogastronomici vengono spediti, dall’ecommerce con sede a Grosseto, in tutta Europa. I principali acquirenti? Oltre all’ Italia arrivano da Germania, Danimarca, Olanda e Belgio. "Ci siamo resi conto di quanto sia difficile, se non quasi impossibile, per chi vive all’estero il reperire le vere tipicità enogastronomiche - dicono Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci - Da qui l’idea di creare un portale per promuovere prodotti di assoluta qualità certificata". La startup, inoltre, ha un’impronta ecosostenibile: il packaging dei prodotti e tutte le operatività aziendali, infatti, sono realizzati con materiali sostenibili e biodegradabili come il cartone".