
Il mese di luglio, alle Terme Marine Leopoldo II, chiuderà con il botto. Protagonista infatti dell’ultimo talk-show di questo mese, sabato 30, sarà infatti Lupo Rattazzi, vicepresidente della Seam, esperto in materia di ’voli e piloti’, maremmano ormai di adozione che, a questa terra ha cercato, come fece sua madre Susanna Agnelli, e non solo da sindaco dell’Argentario, di dare una mano. L’impegno che ha preso entrando in società nella Seam , dopo aver rilevato quote a rischio “espatrio”, è quello di proseguire con il progetto “speranza”, dei maremmani naturalmente, di vedere un giorno il loro aeroporto civile svolgere funzioni di “scalo” anche per voli di linea . Certo senza dimenticare che va ringraziata l’Aeronautica Militare, che ha accettato di dare alla nostra terra un’opportunità importante, nonostante che la base di Grosseto, per il Paese, sia da considerare una delle più importanti a difesa della sicurezza dei cieli nazionali.
Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, invasa dai russi di Putin, era chiaro che la presidenza Francalanci dovesse essere abbandonata, visto che rappresentava, direttamente o no, il maggiore azionista che era appunto “compagno” dello zar.
E Renzo Alessandri è stata una scelta giusta, una riconferma, così come scontata era la nomina a suo vice, ma soprattutto a collaboratore prezioso. di Lupo Rattazzi. Lo stesso presidente della Provincia Francesco Limatola, che detiene il 25% delle quote Seam, ha confermato in un talk show con Giancarlo Capecchi, questa nostra impressione. Un’obiezione ci sentiamo di farla e potrebbe essere anche lo spunto per una domanda a Rattazzi: a uscire dal consiglio è stata l’unica donna presente? In momenti come quelli che stiamo vivendo, forse una presenza femminile che è sempre portatrice di equilibrio, non ci sarebbe stata male.