
Droga e alcol Attività dei carabinieri contro la mala movida
MONTE ARGENTARIO
Proseguono i controlli da parte dei carabinieri della compagnia di Orbetello, finalizzati a garantire una movida sicura per i giovani di Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Magliano in Toscana e Isola del Giglio. Nelle prime tre settimane del mese, infatti, i militari hanno agito su due direttrici fondamentali di prevenzione, quali la guida sicura e il divertimento in sicurezza nei locali preposti alle serate estive di musica e intrattenimento.
Per il primo aspetto, infatti, i carabinieri hanno proceduto a verifiche sullo stato psicofisico alla guida nelle ore notturne, specialmente al termine delle serate in discoteca, procedendo nei confronti di ben 13 ragazzi alla guida in stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di stupefacenti, ritirando altrettante patenti ed evitando quindi, con un’importantissima azione preventiva, gravi e spiacevoli situazioni di pericolo sia per gli stessi ragazzi sanzionati che per gli amici e le amiche da questi accompagnati a casa.
Durante i controlli effettuati sono stati sorpresi ulteriori 4 assuntori di sostanza stupefacente anche loro segnalati, come prescritto, alla locale Prefettura. Diversi i luoghi del controllo, tra cui l’Aurelia, via di Cameretta a Orbetello, la località "Marruchetone" e la Strada del Cannatello di Capalbio, la Provinciale 36 Giannella, la località di "Barca del Grazi" fino a "Pozzarello" e "Costa di Teva" di Monte Argentario.
Per il secondo aspetto invece i carabinieri della compagnia di Orbetello, avvalendosi del prezioso supporto della guardia di finanza di Orbetello e, talvolta, anche della locale polizia municipale, hanno svolto come ricorda l’Arma "minuziosi controlli sui locali notturni della zona, per rilevare l’eventuale circolazione di sostanze stupefacenti e accertare il dovuto rispetto delle prescrizioni imposte ai locali notturni per l’esercizio dell’attività di discoteca. L’esito delle verifiche ha fatto emergere una preoccupante e facile presenza di droga fra gli avventori – con 10 di loro trovati in possesso di sostanze , anche pesanti, all’interno dei locali – oltre, in alcuni casi, a gravi violazioni delle prescrizioni imposte dall’Autorità, con conseguenti concrete situazioni di rischio per l’incolumità degli stessi giovani. E in generale dei frequentatori dei locali notturni delineando di conseguenza, in alcune circostanze, un mix ipoteticamente letale in caso di pericolo".