Domenica prende il via "ViviAmo Follonica"

Primo appuntamento finalizzato a portare le attività sportive e ludiche all’aperto. Evento rivolto ai bambini, ma anche agli adutli

Migration

Una domenica con attività ludiche e sportive all’aria aperta. Si comincia domenica prossima con l’avvio di ViviAmo Follonica, un evento pensato per portare il gioco e lo sport nei vari quartieri della città. Il primo appuntamento, questa domenica, è la mattina alle 9.30 in piazza a Mare: per l’occasione sarà pedonalizzato un tratto di via Carducci, fino all’incrocio con via Trento, dove verranno organizzate diverse attività pensate sia per i più piccoli che per gli adulti. La finalità di ViviAmo Follonica è quella di far vivere la città in un modo alternativo, pedonalizzando via via alcuni quartieri e organizzando in quei luoghi svariate attività che potranno essere sportive ma non solo.

"Abbiamo pensato a una serie di attività per godere degli spazi pubblici – spiegano il sindaco Andrea Benini e l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri –. Durante queste giornate potranno essere presentate le varie attività sportive che si possono svolgere durante l’anno, potranno essere organizzati tornei all’aperto di carte o scacchi a cui si potranno aggiungere presentazioni di varia natura. Gli eventi avranno cadenza mensile e siamo aperti a ricevere proposte dalle realtà del territorio che intendono sfruttare questa opportunità". Dunque domenica mattina in piazza a Mare a partire dalle 9.30 si potranno conoscere le attività della Pallamano, della Pallavolo e dell’Atletica e i cittadini potranno prendere parte a delle dimostrazioni. Accanto allo sport anche una camminata di 4 chilometri organizzata dall’associazione Insieme in Rosa onlus allo scopo di raccogliere fondi: le iscrizioni per i partecipanti apriranno alle 9. Inoltre, per i più piccoli, la Fiab organizzerà corsi di educazione stradale.

"Con l’occasione della ripresa delle attività scolastiche ed in concomitanza con ViviAmo Follonica – dice Angelo Fedi presidente di Fiab Grosseto Ciclabile – abbiamo deciso di promuovere, in accordo con il Comune, una edizione ridotta di Bimbimbici per rilanciare un progetto di educazione all’uso della bicicletta che vogliamo portare nelle classi delle scuole primarie di Follonica entro il primo quadrimestre del 2022. Un progetto che vedrà la conclusione con la grande festa di Bimbimbici in occasione delle giornate nazionali delle bicicletta nel maggio del prossimo anno". Lo scopo di Bimbimbici è quello di sensibilizzare amministrazioni e cittadinanza, e in particolare giovani e giovani coppie, all’importanza della mobilità ciclistica e al diritto dei bambini di vivere in ambienti sostenibili. Ecco, quindi, che Fiab Grosseto sarà presente a Follonica con una edizione speciale che vedrà laboratori di educazione all’uso della bicicletta ed un circuito didattico che riproduce l’ambiente urbano, dove i bambini potranno imparare a pedalare in sicurezza divertendosi. Il programma prevede turni di circa 15 minuti, fra le 10 e le 13 di domenica mattina, con un massimo di 10 bambini per turno in modo da farli interagire evitando assembramenti. La partecipazione è gratuita e non richiede preiscrizioni. Al termine i bambini che hanno partecipato all’iniziativa riceveranno in omaggio il "Quaderno della Mobilità Sostenibile", realizzato per Fiab da esperti dell’educazione e che permetterà loro di continuare a casa il percorso educativo iniziato a Bimbimbici. Fra le iniziative rivolte ai bambini anche i giochi all’aria aperta organizzati dalla Cooperativa sociale Arcobaleno.