Degustazioni e turismo enologico. In piazza la top ten dei Vermentini

A Castiglione, degustazione dei migliori Vermentini di Maremma, vincitori del concorso "Vermentino Grand Prix 2024". Evento organizzato da "Bacco In Toscana" e Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per promuovere le eccellenze enologiche locali e il turismo enologico.

Degustazioni e turismo enologico. In piazza la top ten dei Vermentini

Degustazioni e turismo enologico. In piazza la top ten dei Vermentini

Una giornata dedicata al vino e al turismo enologico.

Oggi dalle 19 alla mezzanotte in piazza Solti, a Castiglione, si terrà una degustazione dei migliori dieci Vermentini di Maremma.

Sono i vincitori del concorso "Vermentino Grand Prix 2024" che si è tenuto lo scorso mese di aprile proprio a Castiglione della Pescaia, selezionati fra 73 Doc maremmane da una giuria di esperti composta da rappresentanti di ristoranti stellati, titolari di enoteche, delegati di associazioni e tecnici del settore.

L’evento "Vermentino Top Ten, Castiglione Edition" è organizzato dall’associazione "Bacco In Toscana", con la partecipazione del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

Acquistando il calice sarà possibile visitare gli stand, assaggiare i vini e ascoltare i produttori locali che illustreranno caratteristiche e particolarità del proprio vino.

"Il nostro obiettivo – spiega Luca Papalini presidente dell’associazione Bacco in Toscana – è quello di dare a tutti l’opportunità di apprezzare la qualità dei vini del nostro territorio. Il Vermentino è un vitigno bianco autoctono di grande carattere, sempre più apprezzato negli ultimi anni dai produttori locali. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i sapori e gli aromi di questi straordinari vini".

"L’amministrazione comunale – si spiega – è felice di ospitare eventi che esaltano le eccellenze enologiche del proprio territorio perché offrono immense potenzialità per un turismo esperienziale legato ai profumi ed ai sapori della Maremma".