ROBERTO PIERALLI
Cronaca

I matrimoni civili? Anche negli spazi privati

Pubblicato il bando. Il regolamento è stato approvato dall’amministrazione lo scorso anno

Il primo cittadino Marcello Giuntini mentre celebra un matrimonio

Massa Marittima (Grosseto), 28 gennaio 2020 - Sempre più numerosi i matrimoni civili o religiosi che si celebrano in città con sposi in arrivo da tante località non solo limitrofe ma anche dall’estero con quell’accattivante invito che annuncia "matrimonio in un castello medioevale" lanciato da una agenzia internazionale di cerimonie matrimoniali.

E il Comune ha pubblicato l’avviso per la concessione di spazi privati per la celebrazione dei matrimoni. Il Comune metallifero aveva approvato, lo scorso anno, un regolamento per permettere la possibilità di effettuare matrimoni di rito civile e di costituire Unioni Civili, oltre che negli spazi del Municipio e di proprietà dell’amministrazione, anche in spazi privati, come strutture ricettive, edifici e ville. E allora chi è interessato a costituire un ufficio distaccato di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili, può far pervenire al Comune apposita domanda.

L’avviso per la concessione in comodato d’uso gratuito per la durata di cinque anni al Comune di spazi ubicati in strutture presenti sul territorio comunale per la celebrazione di matrimonio e unioni civili", è all’Albo Comunale sul sito web del Comune. Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate entro il 22 febbraio di quest’anno secondo le modalità indicate sull’avviso.