"Con ogni mezzo": la Festa della Toscana vista dai ragazzi delle scuole

"Con ogni mezzo": la Festa della Toscana vista dai ragazzi delle scuole

"Con ogni mezzo": la Festa della Toscana vista dai ragazzi delle scuole

Inaugurata la mostra allestita con le opere delle scuole superiori "Bianciardi" e Licei "Chelli" che hanno aderito al progetto "Con ogni mezzo", ideato dal Comune di Grosseto per celebrare la Festa della Toscana che, per questa edizione, vede protagonista la libertà di espressione, sancita dall’articolo 21 della nostra Costituzione.

Partendo dal tema scelto, che esalta il concetto di libertà di comunicare, il Comune di Grosseto ha deciso di dare spazio ai giovani, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso – come suggerisce il titolo stesso – quella pluralità di linguaggi che ognuno di noi ha a disposizione per far conoscere il proprio pensiero. La mostra resterà, infatti, al Cassero fino a lunedì e sarà aperta al pubblico dalle 15.30 alle 18.30.

All’inaugurazione della mostra ha fatto seguito la premiazione dei primi tre classificati selezionati da una giuria di esperti. Il presidente del Consiglio comunale, Fausto Turbanti, ha consegnato le targhe ai vincitori.

A salire sul podio sono stati i ragazzi dei Licei "Chelli" che hanno presentato alla giuria un ebook dal titolo "La tua vita non è un #hashtag", il quale affronta i temi della responsabilità digitale, in relazione al bullismo e al cyberbullismo.

Ad aggiudicarsi il secondo posto è stata "Bolle": l’opera mobile, presentata dallo studente del liceo artistico Riccardo Paffetti, composta da diversi strati e realizzata attraverso l’utilizzo di travi di legno, pennarelli acrilici e vernice.

Il lavoro del giovane artista vuole essere spunto di riflessione sulla società dei nostri giorni che discrimina e imprigiona coloro che vengono identificati come diversi. In classifica anche le ragazze del Coreutico-Musicale che, per l’occasione, hanno realizzato e presentato un video incentrato su una coreografia eseguita in vari spazi cittadini.