Come difendere l’ambiente Gli studenti ne diventano paladini

Incontro all’Istituto Alberghiero tra i ragazzi della quinta e i rappresentanti del gruppo Orbetello Clean Up

Migration

L’opera di sensibilizzazione ambientale nelle scuole del territorio prosegue a pieno ritmo e il gruppo di ambientalisti guidati da Fabio Lubrano, dell’associazione Orbetello Clean up, è stato ospite della classe quinta dell’Istituto Albergiero grazie ad un’iniziativa organizzata dall’insegnante Doriana Rispoli.

"Abbiamo parlato di inquinamento, di consumo del suolo, di deforestazione – dice la professoressa – e anche di riciclo dei materiali e dei rifiuti e di come ogni nostra azione quotidiana può influire sul futuro del pianeta, in bene o nel male".

"Siamo di fronte ad un ambiente da difendere e da tutelare a tutti i livelli – dice ancora la professoressa – ed è importante partire dai ragazzi".

"Ringrazio gli studenti molto attenti e la professoressa Doriana Rispoli organizzatrice dell’incontro – dice Fabio Lubrano –. La nostra è un’rganizzazione di tutela ambientale molto attiva sul territorio, in termini di studio, difesa della natura, ma anche salvaguardia della duna costiera, pulizia di giardini e spazi verdi. Facciamo anche interventi per salvare animali ed uccelli feriti". Un esempio da seguire, insomma, e un’associazione da sostenere.

Ed è stata lanciata una campagna straordinaria contro il degrato e lo sporco delle nuove isole ecologiche.

Michele Casalini