NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Comastri dona duemila libri alla biblioteca

Il Comune si arricchisce di cultura grazie a un’importante donazione del cardinale Angelo Comastri che ha voluto offrire al suo...

Il Comune si arricchisce di cultura grazie a un’importante donazione del cardinale Angelo Comastri che ha voluto offrire al suo paese natale la propria biblioteca personale composta da circa 2000 volumi, molti dei quali contenenti i suoi scritti tradotti in più lingue. Il conferimento di questo patrimonio librario rappresenta un gesto di profonda generosità e di affetto verso la comunità soranese, a cui il cardinale ha voluto rendere omaggio attraverso un dono di valore culturale e simbolico straordinario. Il sindaco di Sorano, Ugo Lotti, si è detto infinitamente grato.

"Il cardinale Comastri – ha detto Lotti – ha compiuto un atto di grande sensibilità verso la nostra comunità, consegnandoci un patrimonio che arricchirà la nostra biblioteca e offrirà a cittadini e visitatori l’opportunità di accedere a testi di alto valore spirituale, storico e culturale".

I volumi verranno collocati nella Biblioteca comunale "Vanni", recentemente trasferita nei locali più ampi e funzionali della ex segreteria dell’Istituto comprensivo di Sorano, in via San Marco. Grazie a questo spazio rinnovato, il patrimonio librario potrà crescere e accogliere in modo adeguato le nuove acquisizioni.

L’ufficio Cultura e turismo del Comune sarà incaricato di curare il trasferimento dei volumi dalla Città del Vaticano e di avviare le operazioni di catalogazione e digitalizzazione. La Giunta comunale ha espresso unanime apprezzamento per il gesto del cardinale e intende valorizzare il fondo librario ricevuto rendendolo accessibile e fruibile a tutta la cittadinanza, nel segno della promozione culturale e della memoria condivisa.