
I vertici della società Sistema insieme a Vivarelli Colonna e Riccardo Megale
Grosseto, 9 luglio 2021 - Cinque maxi progetti della società Sistema Srl (azienda in house del Comune) per il miglioramento delle strutture cimiteriali. Tre di questi riguardano il cimitero di Sterpeto. ’Sistema’ prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato da adibirsi ad ossario e loculario, progetto redatto dall’architetto Andrea Spinelli, per un importo complessivo di 2,4 milioni di euro.
Il nuovo corpo edilizio sorgerà all’interno del cimitero e la sua composizione architettonica terrà conto della struttura originaria del cimitero stesso, reinterpretandola in chiave contemporanea e cercando di far rivivere lo spirito del luogo attraverso l’utilizzo di materiali tradizionali.
Tra il corpo di fabbrica ed il muro di confine verrà realizzato un ’giardino della memoria’ come area di riflessione e preghiera. Sempre a Sterpeto è prevista la realizzazione di 150 loculi da ubicare all’interno dei blocchi esistenti, progetto, questo, per un importo complessivo di 167mila euro.
L’intervento costituisce un naturale ampliamento delle strutture già esistenti e riguarderà in particolare l’installazione di 66 nuovi loculi nei blocchi F D C G E e 84 nuovi loculi nei blocchi L I H D C F G E . Si prevede anche la realizzazione di 260 colombari all’interno del blocco P e Q, progetto, questo, redatto dal geometra Matteo Santucci per un importo complessivo di 14mila euro circa. Per il cimitero di Batignano il progetto redatto dall’ architettoSergio Catarsi, prevede un ampliamento per la costruzione di 60 loculi e 96 ossari per l’importo complessivo di circa 173mila euro.
Per attuare l’intervento si utilizzerà lo spazio ancora disponibile all’interno dei campi di inumazione completando il perimetro dei loculi sul lato nord-ovest con un blocco di 60 loculi mentre sul lato opposto è previsto lo spostamento del muro perimetrale completando il nuovo perimetro con un blocco di 96 ossari e contestualmente ricavare lo spazio necessario all’ingresso dei veicoli di servizio. "A seguito di numerose richieste è emersa la necessità di realizzare nuove strutture all’interno dei cimiteri comunali di Grosseto, Batignano e Alberese; abbiamo così approvato grandi progetti di ampliamento con investimenti per oltre 3 milinioni di euro" commentano il sindaco Vivarelli Colonna e l’assesore Megale.