Per il Centro sociale di Casteani è stata rinnovata la concessione di un anno a favore dell’associazione culturale "Il Castello di Pietra". Naturalmente i responsabili dell’associazione dovranno versare un canone all’Amministrazione comunale che viene determinato in una cifra di poco superiore ai duemila euro.
C’è soddisfazione per questo passaggio che consente di poter sfruttare con regolarità e con attenzione gli spazi a disposizione per potervi svolgere iniziative volte a favorire l’incontro tra cittadini, agricoltori, Enti e gli imprenditori locali ma anche a promuovere il territorio e i suoi valori.
A Casteani, grazie all’associazione "Il Castello di Pietra", in passato si sono svolte iniziative di svago (come le sagre estive) ma anche eventi culturali di un certo spessore e richiamo.
E sempre in fatto di concessioni di locali pubblici, il Cinema teatro "Ivo Rocchi" è stato assegnato alla Proloco con il Comune che diventa coorganizzatore di un laboratorio teatrale che sarà tenuto dall’attore e regista Jhonny Lodi. Sono previste lezioni della durata di due ore da tenersi una volta a settimana, rivolte principalmente ad adulti.
Un’interessante iniziativa destinata ad organizzare un corso diviso in una prima parte dedicata alla condivisione di esercizi e giochi di conoscenza, fiducia, contatto e ritmica, ed una seconda dove ci si concentrerà sull’esplorazione di tecniche quali l’improvvisazione, e l’uso della maschera neutra.
Roberto Pieralli