Casamenti: "Sul problema dei moscerini solo l’opposizione non ha le idee molto chiare"

Incontro fra il sindaco Andrea Casamenti, gli assessori Maddalena Ottali e Luca Minucci e una delegazione di commercianti del Comitato Centro storico per parlare del problema dei moscerini. "Abbiamo spiegato – dice il primo cittadino – le azioni straordinarie intraprese tramite varie ordinanze, le attività sperimentali in corso e ciò che intendiamo percorrere per il futuro al fine di evitare il ripresentarsi di questo eccezionale fenomeno".

L’Amministrazione comunale ha già effettuato tre interventi adulticidi straordinari ed in via sperimentale è già attivo il servizio sulle larve.

"Chiaramente – dice Casamenti – l’opposizione non ha la più pallida idea di cosa si parli. Il fenomeno è apparso solo intorno al 10-12 luglio e la prima comunicazione ufficiale da parte di un cittadino è del 14 luglio. Il 18 luglio avevamo già chiesto autorizzazione alla Asl sul prodotto da usare e il primo intervento è stato effettutao 48 ore dopo aver ricevuto la risposta, a pochi giorni dal sorgere del problema".

"Quindi l’Amministrazione comunale – sostiene il sindaco – è stata velocissima ad intervenire. E bisogna dire anche che il problema dei moscerini non è uguale a quello delle zanzare, perché si parla di tutta un’altra cosa sia dal punto di vista della rapida riproduzione dei moscerini che della loro durata di vita e delle procedure da rispettare. Inoltre, come spiegato in Consiglio comunale, pur nel forte disagio delle attività non esiste un problema di salute pubblica".

"Non capiamo – dice ancora Casamenti – come i consiglieri di opposizione non abbiano chiara la differenza tra i moscerini e le zanzare che quest’anno, a differenza degli anni scorsi, sono praticamente scomparse a parte il breve periodo del tramonto. L’Amministrazione comunale sta facendo il possibile per risolvere questo problema straordinario che crea disagio e non ha certo tempo da perdere con la demagogia dell’opposizione".

Continueranno nei prossimi giorni azioni di disinfestazione straordinaria sul territorio contro moscini e zanzare e anche con azioni straordinarie di derattizzazione. Con ditte specializzate.

Michele Casalini