Capitano Ultimo cittadino onorario di Castiglione della Pescaia

Il conferimento durante un consiglio comunale straordinario nel giorno della commemorazione della strage di Capaci

Capitano Ultimo cittadino onorario di Castiglione della Pescaia

Capitano Ultimo cittadino onorario di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 23 maggio 2024 – Sergio De Caprio, conosciuto come Capitano Ultimo, è cittadino onorario di Castiglione della Pescaia. Il conferimento è avvenuto oggi durante un consiglio comunale straordinario nel giorno della commemorazione della strage di Capaci. 

Per Castiglione della Pescaia, spiega una nota, è un onore aver conferito a questo suo concittadino la cittadinanza onoraria, segno di stima e solidarietà per l'esempio mostrato ai giovani di impegno civile e solidarietà incondizionata ai soggetti svantaggiati.

Nato a Montevarchi (Arezzo) nel 1961 ma cresciuto fino all'età di 15 anni a Castiglione della Pescaia, De Caprio sin dal primo incarico nella Compagnia di Bagheria si è distinto nell'attività di ricerca e cattura di latitanti appartenenti alla criminalità organizzata e responsabili dei più efferati crimini che hanno afflitto il Paese. Ha assicurato alla giustizia anche l'assassino del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, i membri della famiglia mafiosa di Resuttana che avevano infiltrato e corrotto l'amministrazione comunale milanese e quelli del clan Fidanzati attivi nello spaccio di stupefacenti. Poi l'ingresso nei Ros, dove assume il comando della I sezione, e l'attività investigativa che permetterà di arrestare il boss Salvatore Riina, responsabile delle stragi del 1992, quella di Capaci dove perse la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, e quella di Via D'Amelio in cui perse la vita il magistrato Paolo Borsellino con cinque agenti della scorta. Oggi è candidato alle Europee nella circoscrizione sud per la lista Libertà.