C’è una grande posta in Palio. Anzi, due

Accordo fra Comune e capitani delle Contrade: condizioni sanitarie permettendo, nel 2021 si correrà anche una Carriera bis

Migration

Il 2021 per il popolo contradaiolo di Castel del Piano si apre nel segno dell’ottimismo. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno il palio 2020, quello cioè che non si è corso, sarà recuperato il prossimo 28 agosto. Si fa sempre più concreta dunque l’ipotesi che il 2021 ospiterà due palii, perché oltre quello di recupero, naturalmente sarà corso anche il tradizionale Palio delle Contrade dell’8 settembre. Notizia questa è stata maturata dopo le celebrazioni del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate e dopo l’ufficiale inizio dell’anno paliesco, quando cioè il Comune e i capitani delle quattro Contrade si sono riuniti.

"I popoli delle quattro Contrade hanno bisogno di tornare a vivere l’emozione del Palio, la passione e la gioia di vivere quei giorni sospesi ci mancano – hanno commentato i capitani –. La voglia di provare a recuperare quello che lo scorso anno non c’è stato è tanta i nostri contradaioli ce lo chiedono a gran voce".

L’incontro è stato anche un momento di bilancio per l’anno appena trascorso, dove le contrade sono state un importante strumento per la coesione paesana e un fattivo aiuto in ogni momento della pandemia. Sulla possibilità di recuperare il Palio 2020 si è incentrata larga parte della riunione.

"Abbiamo confermato la nostra volontà di recuperare il palio di anno scorso, ma senza pesare sui bilanci comunali – ha detto il sindaco Michele Bartalini –. Abbiamo valutato ogni ipotesi che potesse da un lato salvaguardare i conti e contenere le spese legate alla corsa, dall’altro potesse dare questa gioia ai tantissimi contradaioli che ogni giorno mi fermano per chiedere quando si correrà il Palio. Per questo in piena sinergia con le Contrade abbiamo deciso che laddove le condizioni sanitarie lo permetteranno il palio 2020 sarà recuperato il 28 agosto, chiaramente fermo restano la classica data dell’8 settembre".

Soddisfatti dell’intesa raggiunta anche Carlo Pulcini e Luca Salvadori, amministratori locali con delega al palio. "Accogliamo con soddisfazione l’intesa raggiunta – dicono Pulcini e Salvadori – con un unico sforzo economico riusciremo così ad avere due carriere distinte che porteranno gioia a tutti i contradaioli e nuova linfa anche al nostro territorio che per due settimane si vedrà colorato di appassionati e amanti della nostra festa". Infine è stato siglato anche un altro accordo. "Annunciamo – conclude il sindaco Bartalini – un’intesa che prevede l’apposizione di cartellonistica pubblicitaria lungo al tratto di strada Siena-Grosseto".

Nicola CIuffoletti