Bianciardi, storie e musica per raccontare i minatori

Appuntamento oggi nella biblioteca di Monterotondo con ingresso gratuito. Reading a cura di Daniela Marretti, Luca Pierini ed Enrica Pistolesi

Migration

Prosegue il percorso dello spettacolo "Io questa storia gliela racconto" proposto dal Teatro Studio per una serie di eventi promossi dalla Rete Grobac, delle Biblioteche di Maremma. Dopo il primo appuntamento a Castiglione della Pescaia, il reading musicale ispirato alle opere di Luciano Bianciardi, prosegue il suo tour e oggi alle 17 arriva nella biblioteca comunale di Monterotondo Marittimo.

Un reading dedicato all’impegno di Bianciardi, giornalista, scrittore e intellettuale maremmano di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, sul tema del lavoro.

Con letture tratte da "La vita agra", "I minatori della Maremma", scritto a quattro mani con Carlo Cassola, "La nascita dei minatori della Maremma" a cura di Velio Abati e con inserti poetici di Morbello Vergari, Daniela Marretti, Luca Pierini ed Enrica Pistolesi porteranno in scena tematiche importanti che hanno caratterizzato tutta l’opera di Bianciardi. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Massimo Pallini.

Parole e musica, quindi, per ripercorrere il lavoro di minuziosa indagine e denuncia dell’autore e degli autori, che nella descrizione della tragedia di Ribolla de "La vita agra", trova il suo più poetico e tragico epilogo.

"Io questa storia gliela racconto" sarà riproposto il 14 dicembre alle 10.30 al Teatro degli Unanimi di Arcidosso, il 20 dicembre, alle 17, nella biblioteca comunale Roccastrada, il 27 dicembre alle 17 alla biblioteca "Chelliana" di Grosseto, il 28 dicembre alle 17 a Scansano, il 29 dicembre alla biblioteca della Ghisa a Follonica e il 17 gennaio, sempre alle 17, alla biblioteca "La Piccola", di Capalbio. L’ingresso è libero e gratuito.