Barca contro la scogliera, paura all’Argentario. Due ragazzi salvi per miracolo

La Guardia Costiera è intervenuta da Sarzana per salvare due naufraghi. La loro imbarcazione è affondata

Monte Argentario (Grosseto), 5 gennaio 2024 - Paura per due giovani che si sono schiantati con la loro barca sulla scogliera nella zona di Porto Ercole nella mattina di venerdì 5 gennaio. I giovani, sembra poco esperti di mare, hanno lanciato l’S.O.S. una volta capita la gravità della situazione. La barca è affondata.

Le immagini del salvataggio
Le immagini del salvataggio

I due sono stati soccorsi da un elicottero della Guardia Costiera giunto da Sarzana. Gli operatori si sono verricellati per raggiungere i ragazzi che erano feriti. Entrambi sono stati portati all’ospedale di Orbetello. Il più grave è stato poi trasferito all’ospedale misericordia di Grosseto. sarebbe stato il libeccio che soffia forte sulla zona sud della costa maremmana a far schiantare la barca dei giovani.

All’origine dell’incidente un'avaria al motore e le concomitanti condizioni meteomarine presenti in zona. A seguito dell'urto uno dei passeggeri è finito in mare ed è stato recuperato, in stato di ipotermia, da un altro diportista. Il secondo passeggero, rimasto a bordo dell'unità, è stato poi recuperato da un “aerosoccorritore” dell’ Elicottero della Guardia Costiera “Nemo”, nel frattempo allertato ed alzatosi in volo dalla Base Aeromobili di Sarzana. Entrambi i diportisti, sono stati affidati alle cure del personale medico del 118.

Nell'area delle operazioni, coordinate dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Livorno, anche una motovedetta classe 800 della Capitaneria di porto di Santo Stefano per monitorare l’eventuale presenza di tracce di idrocarburi in mare.