Bancomat saltato in aria, furto con spaccata alle Poste. Paura a San Martino sul Fiora

La postazione è stata presa di mira la notte da una banda di malviventi. Il sindaco Morini: “Rammaricato per la piccola comunità. Risolveremo il disagio presto”

Sono intervenuti i carabinieri

Sono intervenuti i carabinieri (Foto di repertorio)

Manciano (Grosseto), 8 settembre 2024 –  Un boato. Che ha squarciato la notte del piccolo borgo. San Martino sul Fiora, nel Comune di Manciano, si erge agli onori delle cronache per un furto davvero insolito. Nelle prime ore di sabato, intorno alle 3 di notte, infatti, una banda di malviventi ha rubato il denaro del BancoPosta che si trova nella piazza centrale di San Martino sul Fiora. La postazione è stata fatta saltare in aria: la vicenda è al vaglio dei carabinieri che sono intervenuti immediatamente dopo l’avviso di alcuni cittadini che hanno sentito il boato.

«Ero alla Festa delle cantine a Manciano e sono arrivato a San Martino dopo l’episodio – racconta il vicesindaco Roberto Bulgarini che risiede nella frazione – i carabinieri, che ringrazio, sono arrivati subito così come i funzioni di Poste Italiane, mettendo in azione tutti i controlli del caso. Questo episodio ha colpito profondamente la nostra comunità: il paese ha pochi abitanti, è un posto tranquillo, non siamo certo abituati a fatti del genere. Ora lavoreremo come Amministrazione per far sì che il servizio del BancoPosta venga ripristinato quanto prima: per noi cittadini quella postazione è fondamentale, molti abitanti sono anziani e la usavano per le loro commissioni. Anni fa come Comune riuscimmo ad ottenere questo servizio, che funzionava benissimo, e ne eravamo molto orgogliosi. Adesso speriamo che venga installata una nuova postazione quanto prima».

Chiede chiarezza anche il sindaco Mirco Morini. «Sono profondamente rammaricato – ha detto – mi dispiace molto per la comunità di San Martino e per i paesi vicini. Confido nel lavoro dei carabinieri che ringrazio e che sono sempre al nostro fianco sul fronte della sicurezza e un grazie a Poste Italiane per l’intervento immediato. Adesso lavoreremo perché venga installato un nuovo BancoPosta, un servizio troppo importante per San Martino: chiederemo la collaborazione delle Poste Italiane per risolvere quanto prima il disagio».