Approvata in Regione la mozione per il restauro mura Montepescali

Il borgo era gravato da una frana che comprometteva il paese

Il borgo

Il borgo

Grosseto, 16 dicembre 2018 - La seconda Commissione ha approvato all’unanimità la mozione relativa al restauro delle mura di Montepescali. Il Consigliere regionale della Lega Marco Casucci aveva presentato una mozione in cui chiedeva un intervento urgente per ristrutturare le mura di Montepescali, il cui tratto a nord risulta parzialmente crollato creando potenziale pericolo per il parcheggio sottostante.

“Avevo chiesto alla Giunta regionale di mettere in campo tutte le possibili iniziative di sua competenza, anche interessando ovviamente la Soprintendenza delle Belle Arti, per reperire finanziamenti necessari per il completo restauro delle mura –spiega Casucci- Nel mio atto invitavo la Regione a farsi carico anche direttamente, attraverso uno stanziamento ad hoc, delle spese relative all’intervento conservativo e di consolidamento dei pericolanti tratti murari di Montepescali”.

E sulla questione è intervenuto anche il consigliere Pd Leonardo Marras. L’atto è stato discusso e votato dalla commissione Sviluppo economico e rurale, di cui io non sono membro, ma ho dato indicazione ai miei colleghi di votare favorevolmente per dare un segnale chiaro di attenzione alle criticità evidenziate dalla mozione. Montepescali – spiega Marras – è un bellissimo e prezioso borgo nel comune di Grosseto e come i tanti altri che caratterizzano il nostro territorio merita impegno e supporto nella gestione e nella manutenzione degli elementi che lo contraddistinguono, in questo caso le mura”.