"BimBumBapp", l'allarme per evitare l'abbandono dei bimbi in auto

A sperimentare la nuova applicazione è un asilo nido comunale di Grosseto

Asilo nido (foto di repertorio)

Asilo nido (foto di repertorio)

Grosseto, 10 ottobre 2018 - Si chiama BimBumBapp ed è un'applicazione che viene sperimentata da un asilo nido comunale di Grosseto per migliorare la comunicazione con le famiglie in modo da prevenire casi di abbandono dei bambini in auto. Un messaggio - in caso di assenza - arriverà direttamente sul cellulare dei genitori.

Nei prossimi giorni saranno convocati dalla scuola i familiari per incontri informativi. Oltre al messaggio di allerta che arriva sui cellulari in caso di assenza del bambino, ci sono tantissime funzioni che permettono ai familiari di conoscere una serie di informazioni utili, fra cui pasti consumati e attività svolte a scuola mantenendo il rapporto personale e diretto.

«La sensibilità di questa amministrazione comunale al tema dell'abbandono dei bambini in auto è alta - dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna - per la cui prevenzione abbiamo già organizzato un'iniziativa pubblica in primavera rivolta ai cittadini, come richiesto anche dal consiglio comunale: per questo abbiamo colto con grande soddisfazione la proposta di Giocolare, inserita anche nell'offerta tecnica di gara, di prevedere una App per informare le famiglie in caso di assenza dei bambini dal nido. Potrebbe funzionare da esempio».